1 minuto per la lettura
Roma, 7 mar. (askanews) – Trenitalia annuncia di aver avviato l’interlocuzione con le associazioni dei consumatori sul nuovo regolamento per il trasporto di bagagli, bici e monopattini a bordo dei treni ad alta velocità “per garantire sempre più sicurezza e comfort ai passeggeri”. Tra i temi affrontati: le esigenze di trasporto dei viaggiatori e dell’azienda nel rispetto delle norme vigenti; l’ulteriore sviluppo delle azioni già intraprese da Trenitalia a sostegno dell’intermodalità e della mobilità sostenibile; l’utilizzo della sacca per il trasporto di monopattini e bici pieghevoli e le misure dei bagagli da poter portare a bordo.
“Nei prossimi giorni – prosegue la società del gruppo Fs – verrà inoltre avviata un’analisi, a cura di un istituto universitario, che servirà a focalizzare meglio le modalità di trasporto di bici e monopattini pieghevoli a bordo dei treni ad alta velocità, anche alla luce delle riflessioni proposte dalle associazioni dei consumatori. Prosegue così il percorso di dialogo tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori, volto a rafforzare l’informazione a beneficio di passeggeri e cittadini”.
Nei giorni scorsi, dopo le polemiche innescate dalle associazioni dei consumatori, la società aveva bloccato l’avvio del nuovo regolamento che prevedeva la possibilità di portare a bordo treno gratis solo i primi due bagagli e il trasporto di bici e monopattini in apposite sacche. Il nuovo regolamento sarebbe dovuto entrare in vigore il primo marzo scorso.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA