2 minuti per la lettura
La perturbazione si sta spostando dal reggino verso il crotonese
REGGIO CALABRIA – Alcuni torrenti sono esondati nella Locride, arrivando a lambire la statale 106 che, comunque, al momento, resta percorribile.
L’Anas è impegnata ininterrottamente con uomini e mezzi per prevenire disagi e garantire la sicurezza della circolazione stradale. Al momento sulla statale 106 “Jonica” Var/B, a seguito di uno smottamento proveniente da una scarpata adiacente al piano viabile, è stato disposto il senso unico alternato in corrispondenza dello svincolo di Marina di Gioiosa Jonica al km 21,300 in provincia di Reggio Calabria. Sul posto sono già in corso i primi interventi di messa in sicurezza al fine di per ripristinare la circolazione il prima possibile.
In particolare, nella zona di Bianco sono esondati la fiumara Laverda, che ha interessato alcune aziende agrituristiche e lambito la statale, ed il torrente Vena. Altri due torrenti hanno superato gli argini nella zona di Bova Marina. Sassi e detriti sono caduti sulla 106 a Capo Bruzzano mentre a Marina di Gioiosa Ionica l’Anas ha istituito un senso unico alternato per uno smottamento proveniente da una scarpata adiacente al piano viabile.
Numerosi anche i torrenti sotto osservazione da parte della protezione civile regionale guidata da Carlo Tansi, non solo nel reggino ma anche nel catanzarese, dove la perturbazione si sta spostando provenendo dal reggino e per poi proseguire verso il crotonese.
Per tale motivo il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal esteso e aggiornato l’Avviso di Criticità in corso di validità. «In particolare – ha riferito il dirigente del Centro Raffaele Niccoli – fino alle 24 di oggi livello rosso (massimo livello di rischio) per tutta la fascia ionica centrale e meridionale e per il versante tirrenico meridionale e livello arancione per le restanti zone; dalle 00:00 alle 14 di domani: livello arancione su versante ionico centrale e meridionale e versante tirrenico meridionale».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA