1 minuto per la lettura
Torna il maltempo nella giornata di sabato 14 e domenica 15 per effetto di un ciclone sul Tirreno si prevede nuovamente tanta neve. Il fenomeno interesserà buona parte dell’Italia fino a bassa quota.
L’aria gelida giungerà stavolta dalla Scandinavia e la traiettoria più settentrionale porterà ancora una volta neve al Centro-Sud.
«Tempo instabile e freddo che potrebbe protrarsi per almeno 10 giorni, a causa della spinta dell’alta pressione verso la Scandinavia – fanno sapere da 3bmeteo – che favorirà la discesa continua di masse d’aria fredda verso l’Europa, Italia compresa, con ulteriori episodi di maltempo e neve a quote basse se non a tratti in pianura. L’Inverno sembra dunque intenzionato a fare sul serio».
Intanto sono fermi da oggi pomeriggio tutti i collegamenti marittimi con Capri: l’isola azzurra è isolata a causa delle avverse condizioni meteomarine. Un forte vento, inizialmente di libeccio e poi di ponente, che nel Golfo di Napoli ha superato i 40 chilometri orari, e le onde molto alte hanno indotto i comandanti delle unità di linea a interrompere le corse.
Fermi da Napoli sia i mezzi veloci che i traghetti per Capri.
Il Giunone Jet del consorzio Gescab è riuscito a effettuare alcune corse da Capri a Sorrento, l’ultima alle 15.15 quando il peggioramento delle condizioni ha obbligato lo stop anche su quella tratta.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA