1 minuto per la lettura
Roma, 24 nov. (askanews) – “Shatterproof” (Infrangibile, ndr) è il singolo d’esordio da solista dell’artista olandese Nick Schilder, che debutta nelle radio italiane da venerdì 24 novembre per X Energy/Believe. Il cantautore olandese propone con il videoclip di questo singolo un antidoto alla guerra mettendo in scena uno dei capitoli più nobili della tradizione ucraina: il balletto classico.
L’impresa di Schilder è di rispondere al culto della morte e della devastazione con la cultura, con la bellezza dell’arte, che forse non salverà il mondo, ma potrà almeno infondere speranza immaginando un futuro migliore.
“Perché il cuore dell’uomo non può essere infrangibile?”
Su questa domanda estratta dal ritornello di “Shatterproof” si basa il concetto fondamentale del brano, che trova nell’ambientazione della danza classica il suo controcanto. Quanta fragilità esiste dietro la ferrea disciplina del mondo accademico del balletto, come è facile trovarsi soli in un contesto in continua oscillazione tra collaborazione e competizione.
Realizzato dalla regista ucraina Katheryna Lesyk, fuggita dal suo Paese per i motivi suddetti e che si è avvalsa di una troupe di connazionali, la clip vede protagonista la ballerina del Balletto Nazionale Ucraino, che recita con Nick Schilder. Il tema di fondo, il concetto di sapersi adattare ai cambiamenti più sconvolgenti della vita, è esaltato dalle immagini del video ma anche da ciò che non vediamo. Le maestranze coinvolte nella realizzazione, così come la regista e la protagonista, mentre giravano avevano i loro parenti al fronte.
Nick Schilder è molto popolare nei Paesi Bassi, anche perché questo primo brano da solista viene dopo una carriera di 17 anni si successo nel popolare duo olandese Nick & Simon. Ora nasce il suo percorso.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA