Uno studio Sky
2 minuti per la letturaIl sito “angeloma.it” informa su una promozione su Sky dal costo di 169.850 euro deliberato dalla Regione Basilicata con affidamento diretto
La Regione Basilicata ha emanato una determina dirigenziale “volendo acquisire spazi su testate nazionali per la veicolazione di messaggi infopubblicitari relativi alle iniziative promosse dalla Regione Basilicata, finalizzate a sostenere lo sviluppo del territorio e della comunità Lucana” con “l’obiettivo pregnante di assicurare il massimo della divulgazione e della conoscenza delle azioni che l’amministrazione regionale mette in campo per valorizzare le risorse, e per promuovere un processo di crescita che renda la Basilicata più attrattiva in ambito extraregionale”.
La notizia è stata diffusa ieri da angeloma.it che ha pubblicato anche la relativa determina, dove è testualmente “dato atto che si pone l’esigenza di consultare società del settore che siano in grado di assicurare inserzioni infopubblicitarie sulle seguenti testate: SkyTg24 – Tv8.
PROMOZIONE, REGIONE BASILICATA LANCIA SPOT SU SKY
Gli spazi di acquisto richiesti sono i seguenti: SkyTg24 e Tv8: n. 140 spot della durata di 15 secondi e n. 90 superspot anteprima nei segmenti top (numero più elevato di telespettatori) da 15 secondi, per due settimane. Totale complessivo degli spot n. 238 per la durata stabilita di due settimane; video intervista, sponsored article, 2 branded article, 2 branded post, native advertising, Fluid Content”. La spesa è quantificata in 139.000 euro, per rientrare nei limiti previsti per l’affidamento diretto, pari a 140.000 euro, a cui vanno ad aggiungersi 30.580 euro di Iva per un totale di 169.580. Tutto legittimo, ma resta la domanda sul perché l’affidamento diretto ad una piattaforma privata, ma tant’è: non è vietato, quindi va bene così.
Ma qualche domanda – scrive angeloma.it – come è da prassi, ce la poniamo: Perché proprio SkyTg24? Perché Tv8 (stessa proprietà, ma che agisce sul digitale terrestre)? E perché (se abbiamo saltato qualche riga della determina e dell’allegato chiediamo venia) non è indicata né la data di inizio e né quella di fine fornitura del servizio? A breve ci saranno le elezioni regionali, a nessuno è sembrato inopportuno contrattare 15 giorni di spot sulla attività della Regione, e quindi di Bardi e del Centrodestra, che potrebbe avere per i cittadini il sapore di una campagna di consensi a spese della comunità?
LA REGIONE: «LE RISORSE DEVONO ESSERE AFFIDATE ENTRO IL 2023»
Dubbi che la Regione Basilicata ha provveduto già dopo qualche ora a sciogliere. “C’è un limite oggettivo – hanno detto ad Angeloma.it – perché l’affidamento con risorse 2023 deve svolgersi nel 2023, altrimenti la ragioneria non avrebbe firmato la determina. Va fatto tutto entro dicembre. Le risorse sono 2023”. Per quel che riguarda la messa in onda, diretta conseguenza, dallo schema di offerta di Sky risulta che avverrà entro il mese di novembre. Infine, un’altra notizia nella risposta: “Abbiamo fatto anche La7 e si spera di fare anche Mediaset. Su La7 sono spot già in onda, come l’anno scorso, come fanno tutte le regioni. Anzi, rispetto alle altre la Basilicata fa pochissimo”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA