1 minuto per la lettura
Roma, 14 nov. (askanews) – Giovedì 23 novembre il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta terrà l’intervento centrale ad una conferenza sulle ricadute macroeconomiche delle valute digitali delle banche centrali, organizzata dal Centre for Economic Policy Research (Cepr) assieme alla Bce.
Panetta, che ha rilevato la guida dell’istituzione di Via Nazionale dal primo novembre, interverrà su un argomento del quale si è intensamente occupato nei quasi quattro anni trascorsi al Comitato ececutivo della Bce. Aveva infatti la delega sui sistemi di pagamento e ha supervisionato tutto il lavoro che è stato fatto finora per il progetto sull’euro digitale.
L’intervento di giovedì 23 era calendarizzato da tempo, quando il banchiere centrale ricopriva ancora l’incarico alla Bce. Ma anche dopo l’uscita dall’istituzione comunitaria, Panetta mantiene un ruolo rilevante su queste tematiche, perché dallo scorso settembre è stato nominato presidente del comitato su pagamenti e infrastrutture di mercato della Banca dei regolamenti internazionali.
Il “debutto” pubblico da neo governatore si è svolto all’inaugurazione della House the Euro, lo scorso e 9 novembre a Bruxelles. Ove non emergessero altri appuntamenti prima, l’intervento alla conferenza di Cepr e Bce sarà il primo discorso pubblico di Panetta da quando ha assunto la guida di Bankitalia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA