Gianluigi Greco
2 minuti per la letturaIl calabrese Gianluigi Greco, professore dell’Unical, guiderà la task force del Governo sull’Intelligenza artificiale
IL PROFESSOR Gianluigi Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, guiderà la task force di esperti di Intelligenza artificiale voluta dal Governo di Giorgia Meloni. Pochi giorni fa la firma del decreto di nomina, annunciata dal sottosegretario alla Presidente del Consiglio dei ministri, con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti.
I nomi li ha condivisi poi il Chief Innovation Officer del dipartimento per la Trasformazione Digitale Serafino Sorrenti. Insieme a Greco siederanno nel comitato altre dodici personalità, in buona parte provenienti dal mondo accademico. Ovvero l’astrofisica Viviana Acquaviva; padre Paolo Benanti, docente presso la Pontificia università gregoriana e consigliere di papa Francesco nel campo dell’Intelligenza artificiale; il prorettore dell’università di Torino, Guido Boella; Virginio Cantoni, docente emerito dell’università di Pavia; la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza; Rita Cucchiara, docente dell’università di Modena e Reggio Emilia; Agostino La Bella, docente dell’università di Tor Vergata; Silvestro Micera, docente all’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne; Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano; Edoardo Carlo Raffiotta, avvocato costituzionalista; Ranieri Razzante, docente di tecniche e regole della cybersecurity presso Università Suor Orsola Benincasa e il giornalista e divulgatore scientifico Marco Camisani-Calzolari.
I COMPITI DELLA TASK FORCE
Il comitato dovrà indirizzare il governo nella definizione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e resterà in carica fino al 31 gennaio 2024. Non va confuso con la ‘commissione Algoritmi’ – che il sottosegretario Barachini ha affidato a Giuliano Amato scatenando, a quanto si dice, l’irritazione della premier – e che dovrà invece studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’editoria.
CHI È GIANLUIGI GRECO ALLA GUIDA DELLA TASK FORCE GOVERNATIVA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, dal 2018 qui ricopre anche il ruolo di direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica. Da gennaio 2022 è presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), associazione scientifica di riferimento nel settore, fondata nel 1988 e cui afferiscono oltre 1500 professori e ricercatori di Università e centri di ricerca pubblici e privati. È inoltre membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA).
Con all’attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, Greco ha ricevuto i più importanti premi e riconoscimenti scientifici nel settore. Tra questi l’AAIA Fellowship nel 2022, per i contributi alla diffusione dell’intelligenza artificiale a livello internazionale, e l’EurAI Fellowship nel 2020, per le attività di ricerca considerate tra le più rilevanti condotte in Europa).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA