Max Verstappen
2 minuti per la letturaMax Verstappen conquista la Sprint Race del gp di Formula 1 di Austin in Usa precedendo Hamilton e Leclerc
AUSTIN (STATI UNITI) – È Max Verstappen a portare a casa la sprint race del Gran Premio degli Stati Uniti, sul circuito di Austin. Una vittoria conquistata grazie ad un’ottima partenza e a un passo superiore rispetto specialmente e Mercedes e Ferrari. Nulla da fare per Lewis Hamilton, partito terzo e riuscito a sorpassare in avvio di gara la Ferrari di Leclerc.
Il sette volte campione del mondo non riesce a raggiungere la Red Bull del campione iridato. Hamilton chiude dietro, al secondo posto, con un gap di circa nove secondi. Terza proprio la Rossa del monegasco. Leclerc ha retto gli attacchi di Norris su McLaren e Perez su Red Bull, con questi ultimi che chiudono dunque rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Subito dietro, sesta, l’altra Ferrari di Carlos Sainz, partita con due ottimi sorpassi ma penalizzata poi dal passo gara nel finale. Lo spagnolo della Rossa probabilmente è risultato più lento a causa della scelta di gomma adottata dalla Ferrari. Sainz ha infatti utilizzato le gomme rosse, ossia le morbide, mentre tutti gli altri hanno optato per le gialle ossia le medie. In questo modo ha ottenuto un ottimo spunto nei primi giri ma alla lunga la Ferrari ha perso prestazioni. A seguire Gasly (Alpine), Russell (Mercedes) penalizzato di 5 secondi per un sorpasso fuori dai limiti della pista, Albon (Williams) e Piastri (McLaren) a chiudere la Top Ten.
La sfida adesso si sposta alla gara prevista nella serata di oggi 22 ottobre 2023. Charles Leclerc partirà in pole position mentre Max Verstappen dovrà tentare di rimontare dalla sesta posizione. Il campione del mondo, infatti, partirà dietro dopo che nelle qualifiche i commissari hanno annullato il suo giro veloce per violazione dei track limits.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA