X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Roma, 19 set. (askanews) – “La presenza oggi in quest’Aula di tanti giovani ci spinge a volgere lo sguardo verso di loro e ricordare prima di tutto che la Costituzione rappresenta il luogo della nostra libertà. Sono soprattutto i giovani che devono avere la forza di alimentare costantemente le sue fondamenta con il loro spirito e la loro dedizione. La Costituzione non è un corpo inerte, ma un corpo vivo.
Essa si innesta nella dimensione storica nella quale tutti noi operiamo”. Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana aprendo nell’aula di Montecitorio la cerimonia celebrativa del 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Ignazio La Russa e della presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra.

“Sorta dalle ceneri della Seconda guerra mondiale e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo – ha ricordato Fontana -, la Costituzione italiana rappresenta un progetto di convivenza politica, economica e sociale. Tale progetto si ispira ai valori di libertà ed eguaglianza formale e sostanziale, di tutela dei diritti inviolabili dell’uomo e della sua dignità, di democrazia, di pluralismo, di solidarietà e di tutela delle minoranze”.

“La Costituzione offre, dunque, ai cittadini e alle istituzioni della Repubblica democratica – ha sottolineato il presidente della Camera – le coordinate con le quali garantire lo sviluppo e il progresso della comunità civile. Questi obiettivi possono realizzarsi solo se si nutrono della partecipazione di tutte le diverse componenti del corpo sociale e politico”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE