X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Occorre capire bene quando arriva il momento di “staccare” e ritornare alla vita normale

SONO tanti i social media che, ad oggi, chiunque di noi utilizza quotidianamente (…) Sono una ragazza di 19 anni e da poco ho iniziato un nuovo percorso di studio che, spero, mi porti a realizzare il mio grande sogno. Trascorro le mie giornate sui libri ma quando ho un po’ di tempo libero visito i vari social a cui sono iscritta; Instagram, principalmente, dove tutti gli utenti hanno la possibilità di pubblicare foto e immagini, immortalando e condividendo vari momenti della propria vita; sicuramente è il social più utilizzato dai giovani. Da circa 9 anni, però, sono iscritta anche su Facebook. (…) Usufruisco dei social più volte durante il giorno e nessuno di essi ha mai creato problemi alla mia persona. Anzi, ciascuno possiede ottime qualità tra cui la capacità di far circolare velocemente le notizie, di mettere al corrente le persone di ciò che le circonda. Naturalmente bisogna farne buon uso e porsi dei limiti sia per quanto riguarda la quantità di tempo che gli si concede e principalmente per le modalità di impiego. (…) Personalmente, gestisco facilmente i social media e comprendo bene quando arriva il momento di “staccare” e ritornare alla vita normale, dove occorre avere un contatto fisico tra persone, un cosiddetto “faccia a faccia”, che i social non ti permettono (…).

Sono alcuni stralci dell’intervento in cui Greta Gigliotti, matricola diciannovenne del corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’università Magna Graecia di Catanzaro, racconta il suo rapporto con i social media. È la quarta uscita su questo tema della rubrica “Post Millennials”, lo spazio dedicato dal Quotidiano del Sud ai ragazzi tra i 16 e i 22 anni (LEGGI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA). Nei loro interventi si rintraccia finora una posizione comune nei confronti dei social media: strumenti utili, ma da maneggiare con cautela.

SCOPRI I CONTENUTI DELL’INIZIATIVA “LA CALABRIA RACCONTATA DAI POST MILLENNIALS”

L’intervento integrale di Greta Gigliotti, apparso nell’edizione dello scorso 13 ottobre, può essere letto acquistando la copia cartacea dallo store digitale cliccando qui. Il prossimo appuntamento con “Post Millennials” è per venerdì 20 ottobre. Se vuoi partecipare al progetto e raccontare il tuo rapporto con i social media puoi mandare una mail all’indirizzo mf.fortunato@quotidianodelsud.it.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE