X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Milano, 20 ago. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “è di nuovo nei Paesi Bassi per una visita”, scrive De Volkskrant. “È stato ricevuto alla base aerea di Eindhoven dal primo ministro uscente Rutte, tra gli altri” aggiunge la pubblicazione. “Per la seconda volta in breve tempo” sottolinea De Telegraaf. “La visita è stata tenuta segreta fino all’atterraggio per motivi di sicurezza. L’incontro si svolgerà presso la base aerea di Eindhoven e si concentrerà sulle buone relazioni reciproche. Verrà discussa anche la consegna di aerei da combattimento olandesi F-16 all’Ucraina”.

Dall’inizio dell’invasione russa, Kiev ha chiesto instancabilmente gli aerei occidentali. Zelensky è stato in Olanda l’ultima volta il 4 maggio. Quella visita durò un giorno. “Questa volta si tratta di una visita di diverse ore. Dopo la visita, Zelensky e Rutte terranno una conferenza stampa” si afferma su De Volkskrant. I Paesi Bassi sono uno tra i principali sostenitori della fornitura di aerei da combattimento F-16 all’Ucraina. Insieme con la Danimarca, i Paesi Bassi consegneranno l’aereo all’Ucraina e addestreranno i piloti. Gli Stati Uniti, che hanno sviluppato il dispositivo, hanno dato l’ok.

A CACCIA DEI CACCIA, NUOVA TAPPA DEL TOUR
Ieri Zelensky era in Svezia dove ha parlato del suo interesse per i jet da combattimento svedesi JAS Gripen, aereo realizzato dalla Saab. Ieri ha anche lasciato intendere che oggi e domani avrebbe avuto altri incontri in altri Paesi.

Già questa settimana è stato compiuto un passo importante in questa direzione. Gli Stati Uniti hanno approvato l’invio di aerei da combattimento F-16 dai Paesi Bassi e dalla Danimarca in Ucraina una volta completato l’addestramento dei piloti ucraini. L’Ucraina ha precedentemente presentato una richiesta ai Paesi Bassi perché il paese insiste sugli aerei F-16, da usare nella guerra contro l’invasione russa. Ad oggi, i Paesi Bassi sono stati cauti al riguardo. Parte del programma di oggi è la visita di Zelensky per vedere “l’equipaggiamento” – gli F-16 – che l’Ucraina alla fine riceverà dai Paesi Bassi.

“BUON RAPPORTO” RUTTE E ZELENSKY
Lo stesso Zelensky riferisce di essere arrivato in Olanda. “L’argomento principale: gli F-16 per l’Ucraina, per proteggere il nostro popolo dal terrore russo”, scrive sul social media X (ex Twitter). Zelensky e Rutte ora sono “buoni conoscenti” dice la stampa olandese. “Si sono parlati decine di volte e hanno un buon rapporto”, si aggiunge. Zelensky è contento del sostegno olandese nella lotta del suo paese contro la Russia, ma dice che vorrebbe ricevere ancora più armi.

Durante la sua prima visita nei Paesi Bassi, il 4 maggio, Zelensky aveva sostenuto l’istituzione di un tribunale speciale all’Aia. Lì, i leader russi potrebbero essere condannati per “l’atto di aggressione”, come disse il leader ucraino che quel giorno aveva un programma fitto di impegni, inclusi incontri con il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e un discorso alla Camera dei rappresentanti.

“IN GUERRA, PIÙ TEMPO DEL NECESSARIO”
Il nuovissimo ambasciatore dell’Ucraina nei Paesi Bassi – Oleksandr Karasevych – ha affermato questa settimana su De Telegraaf che la guerra sta andando avanti più del necessario. “Stiamo assistendo a progressi, ma potrebbe non essere così veloce come le persone si aspettavano. La mia principale preoccupazione è che siamo a corto di armi, munizioni e altro. Ci vuole molto tempo per ottenerli. Di conseguenza, la guerra dura più del necessario”.

(Di Cristina Giuliano)

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE