I detriti nella chiesa (foto Daniela Stroe - Tropea e dintorni)
1 minuto per la letturaCrolla una parte del controsoffitto della Chiesa del Gesù a Tropea, un blocco si è staccato crollando sulle panche vicino all’altare
TROPEA – Strage sfiorata questa mattina 30 luglio 2023 preso la chiesa del Gesù, a Tropea. Una parte del controsoffitto della cupola è infatti improvvisamente crollata finendo sulle panche poste al primo posto, proprio davanti l’altare. Fortunatamente al momento del cedimento la funzione religiosa della mattina era terminata da circa mezz’ora altrimenti i detriti avrebbero colpito in pieno le persone sedute nelle prime file della navata sinistra.
Non è chiaro ancora cosa possa aver provocato il crollo ed ovviamente spetterà ai vigili del fuoco stabilirne le cause. Sta di fatto che al momento il luogo di culto è stato chiuso.
Crolla il controsoffitto della chiesa del Gesù a Tropea, le parole del sacerdote
Sono le parole di don Salvatore Brugnano – intervistato dal sito “Tropea e Dintorni” – a dare l’esatta dimensione della tragedia sfiorata, avvenuta intorno alle 11. La funzione, iniziata verso le 10, è terminata intorno alle 10.50 e subito dopo i locali sono stati visitati da un gruppo di persone, per lo più turisti, quando, verso le 11.30, si è sentito un rumore sordo seguito dalla caduta dei detriti dall’alto.
Fortunatamente, a quanto pare, i visitatori si trovavano lontani e non sono stati investiti dal materiale ma la paura è stata tanta. “Se tutto questo fosse avvenuto un quarto d’ora prima – ha commentato il religioso – sarebbe stata una tragedia immane”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA