X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Roma, 20 lug. (askanews) – I vigili del fuoco hanno contenuto l’enorme incendio a ovest di Atene ma le autorità si preparano a possibili nuovi roghi a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Nell’area operano sette aerei antincendio e nove elicotteri, compresi quattro aerei inviati dall’Italia e dalla Francia nell’ambito del meccanismo di supporto dell’Unione Europea.

Il caldo torrido che ha investito il sud del Mediterraneo europeo ha causato un rischio alto o molto alto di incendi in Spagna, Italia e Grecia. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato che i vigili del fuoco e l’autorità di protezione civile rimarranno in allerta mentre una nuova ondata di caldo si sposta verso est con temperature che dovrebbero raggiungere i 45 gradi domenica.

“Siamo di fronte a un’altra ondata di caldo e a un possibile rafforzamento dei venti. Quindi, nei prossimi giorni sono necessarie vigilanza assoluta e prontezza assoluta”, ha detto il premier greco che oggi ha dichiarato lo stato di emergenza sull’isola di Rodi, dove sono stati emessi ordini di evacuazione per diverse zone di montagna.

Allerta alta anche in Spagna, dove un uomo marocchino di 42 anni è morto ieri per un problema legato al caldo nella regione di Murcia dove le temperature hanno raggiunto il picco di 44 gradi ieri. Malaga ha toccato i 44,2 gradi, record di tutti i tempi per la città costiera meridionale.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE