1 minuto per la lettura
Roma, 17 lug. (askanews) – In Spagna destra e sinistra arrivano alla settimana delle elezioni con ancora tutto da decidere. L’ultimo rilevamento di Sigma Dos per EL MUNDO disegna uno scenario di grande incertezza, in cui il Partito popolare di Alberto Núñez Feijóo prevarrebbe con 147 deputati nel suo risultato più probabile, davanti al PSOE di Pedro Sánchez, che ne raggiungerebbe 108. La sinistra di Sumar sarebbe la terza forza con 34 deputati, davanti a Vox, con 29, e ai partiti nazionalisti. ERC conserva 10 seggi, Junts ne ottiene 9, EH Bildu 6, PNV 5, mentre CUP e BNG ne vincerebbero uno.
In questo scenario, il blocco conservatore di PP e Vox aggiungerebbe 176 seggi, esattamente quanto è necessario per raggiungere la maggioranza assoluta che consenta un’investitura. Ma la tendenza al ribasso del partito di destra di Santiago Abascal (Vox) ha messo a rischio negli ultimi giorni l’attesa di un cambio di governo. Sebbene il PP cresca, la caduta di Vox significa che tornano in gioco fino a sei seggi che potrebbero andare da Vox al PSOE.
Sempre secondo il rilevamento, in totale, sono 26 i seggi in disputa per meno di 4.000 voti nell’ultima settimana di campagna, di cui 16 giocati tra blocco di destra e di sinistra, il che potrebbe alterare notevolmente il risultato finale.
In ogni caso, quello che sembra quasi escluso è che il Psoe possa avere direttamente una nuova investitura se non con il beneplacito delle formazioni indipendentiste catalane Junts e CUP, che hanno già dichiarato che daranno il loro sostegno a condizioni dell’indizione di un referendum sull’indipendenza in Catalogna che attualmente non sembra essere sul tavolo
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA