Foto di gruppo per i riconoscimenti alle località balneari della Basilicata
2 minuti per la letturaBandiere blu 2023, in Basilicata confermate cinque località, Bardi e Latronico: «Certificata la qualità delle nostre località turistiche»
POTENZA – La Basilicata ha confermato le sue cinque Bandiere blu anche per il 2023: Maratea in provincia di Potenza e Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri in provincia di Matera.
I riconoscimenti – assegnati dalla Foundation for Environmental Education (Fee) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici sulla base della pulizia delle acque, gestione dei rifiuti, aree verdi e piste ciclabili, servizi sulle spiagge e nel comune, strutture alberghiere e altro – sono stati annunciati ieri alla presenza dei sindaci, durante la cerimonia svoltasi a Roma nella sede del Cnr, per la 37esima edizione. Sedici i Comuni in più ad aver ottenuto il riconoscimento rispetto ai 210 dello scorso anno: 17 i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato. È la Liguria, con 34 località, la regione con maggior numero di comuni premiati, seguita (22 bandiere) dalla Campania, Toscana e Calabria (19).
BANDIERE BLU 2023, LA SODDISFAZIONE DELLA REGIONE BASILICATA
«Le cinque Bandiere blu assegnate alla Basilicata suggellano il valore e la qualità delle località turistiche della Basilicata – ha commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi -. La nostra è una Regione che punta sempre più in alto, grazie a uno sforzo corale da parte di Enti pubblici e privati, con l’obiettivo di consolidare i flussi turistici e rafforzare le occasioni di lavoro. Maratea, Bernalda – Lido di Metaponto, Pisticci, Policoro e Nova Siri sono punte diamante della nostra Basilicata turistica».
L’assessore all’Ambiente Cosimo Latronico ha aggiunto: «La certificazione della qualità delle acque di balneazione dal Tirreno allo Jonio conferma le buone pratiche attuate da tutti per preservare l’ambiente marino. La prossima estate sarà sicuramente contrassegnata da una crescita delle permanenze. La pulizia del mare e i servizi al turista sono gli elementi che contrassegneranno la stagione turistica 2023 in Basilicata e saranno forieri di uno sviluppo sempre più duraturo».
Anche l’Ugl di Matera si è congratulata con i comuni di Bernalda, Pisticci, Policoro e Nova Siri. «È la testimonianza -ha detto il segretario provinciale Giordano – della crescente attenzione verso un turismo sostenibile e di qualità del metapontino; in modo specifico, verso la qualità delle nostre acque marine, in questo senso la Basilicata non teme confronti con nessuno e può vantare una limpidezza e un valore complessivo dei siti “da primato”».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA