1 minuto per la lettura
MATERA – Il Carro Trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, per il 2 luglio 2016, torna nelle mani dell’artigiano materano, Michelangelo Pentasuglia.
Dopo tre anni, il bozzetto vincitore del bando di concorso del Comitato per i festeggiamenti in onore della Protettrice della città dei Sassi, cambia vincitore e riscopre le sagaci mani del veterano maestro della cartapesta, che ha battuto nella competizione la rivale Francesca Cascione, autrice del secondo, dei due, bozzetti in gara per la categoria professionale.
A comunicarlo, nella serata di ieri, il Presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani,assieme al suo Comitato Esecutivo.
Il giudizio finale è toccato, come sempre alla Commissione Giudicatrice dei “Bozzetti” pervenuti a seguito del bando di concorso indetto il 12 ottobre scorso. Commissione composta dallo stesso presidente, Andrisani (Presidente senza diritto di voto), dal Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, dall’avvocato Paolo Persia, dalla professoressa Maria Sansone, dal dottor Vito Salinaro, dalla professoressa Francesca Turco e dal dottor Leonardo Montemurro (segretario, ma anche lui come il presidente, senza diritto di voto). La delibera ha stabilito, dunque, che il Carro Trionfale 2016, che tornerà dopo oltre un decennio in Cattedrale, sarà realizzato da Michelangelo Pentasuglia.
Una grande emozione, poter tornare a varcare quell’arco rimasto interdetto per troppi anni, e soprattutto, per la Madonna della Bruna, quel portone del Duomo, che sembrava ormai divenuto un miraggio.
Per la cronaca, nella categoria non professionale, è stato deliberato vincitore Raffaele Dimichino, che ha preceduto i secondo ex aequo Cristina Ninni e Angela Cotugno, con Matteo Marchitelli. Nei prossimi giorni, dopo Natale, la presentazione ufficiale dei bozzetti vincitori.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA