Pasquale Aquino
2 minuti per la letturaDodici indagati di cui 8 sottoposti a misure cautelari tra cui gli arresti, i carabinieri smantellano una organizzazione a Corigliano Rossano
CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – Gli inquirenti hanno notificato a sei persone la misura cautelare della custodia in carcere, ad una gli arresti ai domiciliari e ad una l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Altre quattro persone risultano invece indagate senza misure cautelari applicate.
Questo il bilancio dell’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e dalla Procura di Castrovillari e condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza e del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano con il supporto dei militari dello Squadrone Cacciatori e da unità cinofile del Nucleo di Vibo Valentia.
Agli indagati vengono contestati a vario titolo i reati di omicidio, per la morte di Pasquale Aquino (LEGGI LA NOTIZIA DELL’OMICIDIO), ricettazione e porto di arma abusiva, detenzione illegale di armi, danneggiamento aggravato di alberi da frutto, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Tutti i reati aggravati dall’avere commesso il fatto al fine di contribuire all’attività di un’associazione operante in un contesto di matrice mafiosa e in una logica di contrapposizione tra gruppi criminali per il controllo del territorio.
LEGGI ANCHE: Omicidio Aquino, la vittima inseguita dal killer e colpita da quattro proiettili
L’indagine si è sviluppata nell’arco temporale che va dal mese di maggio ad agosto scorso. Secondo gli inquirenti, ha permesso di delineare uno spaccato allarmante della realtà delinquenziale nel territorio di Corigliano-Rossano, focalizzando gli assetti criminali nel settore del narcotraffico e sulle dinamiche di controllo del territorio. In questo contesto sono emersi gravi indizi di colpevolezza nei confronti di una serie di soggetti in relazione ad una sequenza di reati, tra i quali l’omicidio Aquino.
OMICIDI A CORIGLIANO ROSSANO, I NOMI DELLE PERSONE COINVOLTE
MISURA CAUTELARE DEGLI ARRESTI
- Arturi Giorgio (IN CARCERE)
- Carvelli Antonio (IN CARCERE)
- Cufone Francesco (IN CARCERE)
- Intrieri Manuel (IN CARCERE)
- La Pera Francesco (IN CARCERE)
- Martino Antonio (IN CARCERE)
- Arturi Bruno (AI DOMICILIARI)
Per Annamaria Iacino è stato, invece, disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA