3 minuti per la lettura
REGGIO CALABRIA – Il Centro Coordinamento Soccorsi, convocato dal Prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino, si è riunito per fare il punto delle criticità dopo il nubifragio dei giorni scorsi (LEGGI). E’ stato fatto particolare riferimento alla circolazione stradale e ferroviaria, all’interruzione o sospensione dell’erogazione idrica e della corrente elettrica nei centri maggiormente colpiti dal maltempo e all’efficacia degli interventi sinora messi in campo.
LEGGI: IL REPORTAGE DOPO L’ALLUVIONE
Al momento i Comuni di Bruzzano Zeffirio, Ferruzzano, Palizzi Superiore, che risultavano isolati, grazie agli interventi tempestivamente approntati, sono raggiungibili con viabilità di emergenza presidiata dalle forze dell’ordine. Sono stati effettuati sopralluoghi tecnici per verificare il ripristino della viabilità provinciale per migliorare temporaneamente il collegamento di Bruzzano e Ferruzzano. Il rifornimento idrico per uso igienico-sanitario a Bruzzano e Ferruzzano Superiore viene garantito da autobotti, in attesa del ripristino delle reti idriche comunali.
Per quanto concerne Palizzi Superiore sono state rilevate criticità connesse anche al mancato funzionamento della rete fognaria per la rottura di quattro pompe di sollevamento della condotta, che saranno fornite dall’amministrazione comunale e installate dal Genio Militare. Sono state segnalate criticità nell’erogazione dell’acqua anche a Bova e Bovalino. Sono in corso anche interventi dei gestori delle linee telefoniche, dell’Enel e di Sorical per il ripristino delle linee danneggiate o interrotte.
GUARDA IL VIDEO: GLI ALLAGAMENTI
Ma chi si è messo in mostra, in queste ultime ore, sono stati i giovani di Brancaleone che, con prontezza di spirito e sacrificio, si sono messi a spalare il fango che aveva invaso buona parte della cittadina jonica.
A San Roberto la fornitura della corrente elettrica viene alimentata da Enel con 5 gruppi elettrogeni: 4 cabine saranno ripristinate a breve, per l’altra l’amministrazione comunale sta reperendo un sito sul quale realizzare la nuova cabina in sostituzione di quella trascinata via dall’acqua. Oggi verranno verificate la rete idrica e la viabilità di Caulonia.
Per quanto concerne la tratta ferroviaria Melito Porto Salvo – Roccella, i rappresentanti di RFI hanno assicurato il ripristino della linea Roccella-Bovalino, entro la fine della settimana, mentre da Melito a Brancaleone sarà attivato quanto prima un servizio sostitutivo con pulman.
L’Anas ha comunicato che sono stati consegnati i lavori relativi alla statale 106 al Km 66,100 e al Km 122 per il quale ultimo è prevista la demolizione di una parte del ponte sul torrente Allaro, a Caulonia. I lavori dovranno essere eseguiti entro 20 giorni. Continua ad essere operativo, oltre all’unità di crisi attivata nella Sala Operativa di Protezione Civile, il Posto di Comando Avanzato e Soccorso nella Compagnia dei Carabinieri di Bianco, con un presidio medico della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza a supporto dei servizi medici territoriali.
LE VITTIME. Sono due: Pasquale Princi, di 25 anni, morto dopo essere stato colpito da un palo della luce crollato per il forte vento (LEGGI) e Salvatore Comandè (LEGGI) trascinato da un torrente ingrossato a Taurianova. Il Presidente della Regione Mario
Oliverio ha telefonato alla mamma di Princi e alla moglie di Salvatore Comandè per esprimere loro la sua vicinanza e quella della Regione. Il Presidente Oliverio, nei prossimi giorni, si recherà a Taurianova ed a San Roberto – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – per fare visita alle famiglie colpite.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA