1 minuto per la lettura
VIBO VALENTIA – Gli uomini del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Vibo Valentia e della Stazione Navale di Vibo Marina hanno identificato il presunto responsabile della creazione di una discarica abusiva su un terreno riconducibile ad una proprietà privata.
In sostanza, i finanzieri hanno accertato la presenza di numerosi rifiuti speciali pericolosi tra cui 70 lastre di eternit contenente amianto, per un totale di circa 200 metri quadri, oltre a due metri cubi dello stesso materiale frammentato, scarti da lavorazione edili e altri rifiuti di natura pericolosa e non, parzialmente dati alle fiamme.
L’intera area interessata dallo scarico abusivo di rifiuti, per un’estensione totale di circa 300 metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro.
Una volta avviate le indagini i militari hanno individuatoil proprietario del terreno e lo hanno denunciato all’Autorità giudiziaria per gravi violazioni ambientali. I tecnici dell’Arpacal di Vibo Valentia hanno eseguito ulteriori analisi chimico fisiche, sul posto sono intervenuti anche i tecnici del settore Lavori Pubblici del Comune di Vibo Valentia, per emettere l’ordinanza di ripristino e bonifica dei luoghi nei confronti del proprietario del terreno. Sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali altri responsabili dell’illecita attività.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA