1 minuto per la lettura
Un qr code all’ingresso da scansionare con il proprio smartphone per trovare facilmente la lapide del caro estinto. È l’iniziativa del comune di Taranto, nei cimiteri “San Brunone” e “Santa Maria porta del cielo”.
Un modo innovativo per conoscere l’esatta posizione della lapide, seguendo le istruzioni dell’app.
L’annuncio è stato dato dal Comune di Taranto, che in vista delle visite ai cimiteri in occasione della giornata di commemorazione dei defunti, si è mossa per garantire “Maggiore decoro e un po’ di innovazione tecnologica”.
“L’amministrazione Melucci, attraverso l’assessorato all’Ambiente, – si legge in un comunicato sul sito – in questi giorni è impegnata su questi fronti, grazie anche alla collaborazione della cooperativa Kratos, titolare dei servizi cimiteriali”.
“Oltre il consueto servizio di pulizia è stata disposta la piantumazione di piante ornamentali e floreali nelle aiuole di entrambi i cimiteri. È stato risolto anche un problema relativo alla disponibilità di acqua nella quarta e quinta zona del “San Brunone”: la pompa che riforniva i rubinetti è stata sostituita e, per ulteriore sicurezza, sarà disponibile un’autobotte”.
«Da quest’anno, inoltre – ha spiegato l’assessore Laura Di Santo – sarà possibile individuare l’esatta posizione delle sepolture dei propri cari, grazie a un’applicazione. A tutti gli ingressi delle due strutture i cittadini troveranno dei cartelli con un qr code da scansionare con il proprio smartphone. Seguendo le successive istruzioni, sarà possibile conoscere la posizione».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA