4 minuti per la lettura
MATERA – Mancava un tassello ancora ma sta per andare a posto anche quello. Il primo cittadino di Matera ha annunciato infatti nei giorni scorsi in una riunione di maggioranza di aver scelto, a completamento del proprio staff, anche il nuovo addetto stampa. Si tratta della collega del “Quotidiano” Antonella Ciervo che sarà dunque inserita nello staff del primo cittadino. Al momento la notizia non ha ancora i crismi dell’ufficialità ma la scelta è stata fatta e sarà ratificata ufficialmente nel corso delle prossime ore. Una decisione che permetterà anche sotto il profilo, importante, della comunicazione di coprire un importante tassello nell’economia del lavoro dell’Amministrazione De Ruggieri.
Nel frattempo continua l’attività non solo dell’Amministrazione comunale ma anche quella proiettata verso il ruolo di capitale europea della cultura del 2019. In questo senso De Ruggieri sta mettendo in programma un’altra serie di appuntamenti e di contatti, ieri voci non confermate parlavano di un faccia a faccia direttamente con il presidente della Regione Marcello Pittella. Di sicuro ci saranno appuntamenti in Italia ed Europa nella prossime ore.
Mercoledì sera il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019 e sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha partecipato a Lecce a ArtLab, l’appuntamento annuale con il management culturale organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo. ArtLab è il luogo per pensare, progettare e riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori. Nel corso dell’incontro de Ruggieri, insieme al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e ai rappresentanti dei Comuni di Bari e di Taranto, hanno avviato il primo confronto pubblico su obiettivi e condizioni per sviluppare programmi e progetti tra le città pugliesi e Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019.
In particolare, si è discusso su come si può utilizzare questa opportunità per qualificare e rafforzare un’offerta turistica e culturale integrata in grado di competere in modo duraturo sui mercati nazionali e internazionali, garantendo allo stesso tempo sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita dei residenti. Gli amministratori delle città Pugliesi e di Matera hanno evidenziato l’importanza della rete, del fermento generativo da non spezzare. Si son detti pronti e disponibili a una collaborazione proficua che non interrompa la co-fertilizzazione e lo scambio. La fiducia nella cultura come motore sociale e territoriale è in concreto quello da cui si parte.
Domani invece Rossella Tarantino, manager Sviluppo e relazioni della Fondazione Matera-Basilicata2019 e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Matera, Francesca Cangelli, saranno a Plodviv, la capitale europea della cultura del 2019 insieme a Matera, per partecipare all’incontro internazionale “One architecture week”, una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicata all’architettura e allo sviluppo urbano. Un panel è dedicato alle capitali europee della cultura e all’impatto che questo titolo può avere sullo sviluppo urbano delle città. Si parlerà, in particolare, delle esperienze di Plodviv e di Matera, capitali europee della cultura per il 2019.
Un apposito Panel è interamente dedicato a Joseph Grima, direttore artistico del dossier di Matera 2019, che, davanti a una platea internazionale, parlerà del collettivo italiano “Space Caviar” di cui è fondatore, della esperienza di Matera 2019 e della Chicago Architecture Biennale di cui è curatore.
Dal primo al 3 ottobre Matera2019 sarà protagonista agli “Stati generali del turismo sostenibile” che si svolgerà, su iniziativa del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, al Museo di Pietrarsa (Na). “Obiettivo degli Stati Generali del Turismo Sostenibile – dichiara Francesco Tapinassi, dirigente del MIBACT – è sostenere la vocazione italiana nel fare del nostro patrimonio più prezioso, artistico, monumentale e naturale il motore del turismo, negli anni presenti e a venire”.
Sarà presente il ministro Dario Franceschini.
«Nell’ambito del Women’s Fiction Festival, invece», racconta Paolo Verri, «alle 11.30, alle Monacelle, firmeremo un accordo con la società cityteller per la dotazione gratuita di un’app per pc e smartphone che consente di scoprire la città di Matera attraverso le parole degli scrittori che l’hanno raccontata. Inoltre, saremo presenti all’interno del Matera Sport Festival che vedrà protagonista Mauro Berruto, ex allenatore della Nazionale di Pallavolo italiana e all’interno del progetto “MateraIncantaDante” con la traduzione in immagini video del racconto collettivo».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA