1 minuto per la lettura
ROTA GRECA (COSENZA) – Quattro pullman dismessi ormai da tempo sono stati divorati dalle fiamme a Rota Greca. Ieri mattina, infatti, un grosso incendio è divampato in una vasta zona collinare che sorge alla periferia della cittadina della Valle del Crati. Il fuoco ha percorso diversi ettari di terreno, distruggendo alberi di ulivo, vigneti e altra vegetazione.
L’incendio si è sviluppato nelle località Giardilio e Carbonello. I primi ad adoperarsi per domare il rogo sono stati i residenti. Le fiamme, però, si sono propagate in un baleno fino a raggiungere la folta sterpaglia adiacente all’area dove sono parcheggiati numerosi pullman in disuso dell’ex azienda di autolinee Atab.
Quattro gli automezzi, risalenti agli anni ’90, completamente divorati dal rogo nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco che nel frattempo erano stati allertati. Una colonna di fumo nero si è alzata ed ha raggiunto anche le abitazioni soprastanti la strada provinciale che porta in paese. Forte, infatti, l’odore acre che ha avvolto la zona e che la gente delle contrade Giardilio e Carbonello e di quelle limitrofe ha respirato per alcune ore. Sul posto anche la polizia municipale e la squadra del servizio antincendio boschivo di Calabria Verde, l’azienda regionale per la forestazione.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA