1 minuto per la lettura
La rimonta anticiclonica garante di maggiore stabilità e condizioni di tempo caldo e soleggiato non riuscirà a lungo a sostare sul mediterraneo in quanto “minata“ da un nuovo affondo da parte di una saccatura atlantica che andrà ad erodere il campo di alta pressione appena insediatosi riportando, tra sabato e domenica, condizioni di spiccata variabilità caratterizzata soprattutto da una vivace ventilazione fresca occidentale che darà come primo effetto un ridimensionamento dei valori delle temperature che da domenica sera risulteranno al di sotto della media del periodo.
Per la giornata di Ferragosto il cielo si presenterà da quasi sereno a poco nuvoloso con possibilità di brevi rovesci anche temporaleschi sulle zone interne.
Per domenica 16, causa la discesa più a sud della saccatura, una maggiore nuvolosità interesserà l’intera regione con tempo spiccatamente variabile caratterizzato da periodi soleggiati alternati a frequenti coperture nuvolose sempre più compatte e precipitazioni anche a carattere temporalesco più probabili sulle zone interne e con possibili sconfinamenti lungo le coste.
Temperature in diminuzione con moto ondoso dei mari in aumento per venti sostenuti occidentali. Estate finita? Non proprio: infatti il promontorio anticiclonico potrebbe già dalla prossima settimana riprendersi la scena sullo scacchiere mediterraneo per regalarci ancora uno scampolo di estate
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA