3 minuti per la lettura
POTENZA – Basilicata protagonista nel cortometraggio di fama internazionale dal titolo “Without”, che vede come autori un gruppo di giovani residenti tra New York e l’Italia. Non solo per la scelta della location, Vaglio di Basilicata, dove, da domani, inizieranno le riprese che andranno avanti per due settimane, ma anche per il cast di protagonisti che, seppure di fama nazionale, sono quasi tutti lucani, a eccezione di Massimo Bonetti, interprete di opere magistrali come “La piovra” e “Le vie del Signore sono finite” come coprotagonista accanto a Massimo Troisi.
Nel ruolo di co-protagonista sarà affiancato da Giuseppe Ragone, giovane attore lucano impegnato in teatro e cinema, protagonista di numerosi cortometraggi, tra cui Sonderkommando recente vincitore del “Nastro d’Argento 2015”. Dino Paradiso, cabarettista di Bernalda (città natale dei Coppola), formatosi “sul campo”, si diletterà nel ruolo tragicomico del farmacista di paese aprendo spunti di riflessioni profonde proprio come le sue performance comiche in Made in Sud e nel più recente Colorado. Ulderico Pesce , lucano doc dirigente del Centro Mediterraneo delle Arti, lo troveremo nel ruolo del paesano che trascinerà la scena madre del cortometraggio. Ulderico vanta collaborazioni teatrali con grandi Maestri del calibro di Carmelo Bene, Roberto Andò e Luca Ronconi.
Il corto che sarà girato nel meraviglioso borgo antico di Vaglio e che si avvale dello sfondo paesaggistico della Basilicata rurale, nasce dal progetto portato avanti con determinazione dalla giovane autrice Paola Sinisgalli.
Di origini lucane, precisamnete di Gallicchio, da anni vive a New York. Ma quando si è trattato di scegliere un set per la sua opera prima, non ha avuto dubbi.
E dopo il sopralluogo che l’estate scorsa l’ha riportata in Basilicata, alla fine la scelta è ricaduta proprio su Vaglio.
«Sono legata a questi luoghi delle mie origini, ma non è solo questo che ci ha spento come squadra. Trovo che questa terra abbia straordinaria bellezza e fascino unico che voglio contribuire a far conoscere, attraverso questa forma d’arte».
Il cortometraggio racconta della vicinanza e del distacco umano, mettendoli a paragone nella vita di un uomo affetto da alcolismo in una piccola realtà del Meridione. Spesso l’isolamento geografico di alcuni paesi agisce da catalisi nelle relazioni quotidiane: chi conosce l’irrequietezza di una metropoli e la calma di alcuni microcosmi agresti riuscirà sicuramente a trarne una morale di vita importante.
Ideato con un budget prefissato di soli 15.000 dollari è riuscito a superare ad ampliare il respiro grazie alla raccolta fondi su Kickstarter (nota piattaforma di crowd-funding), attraverso la quale è ancora possibile sostenere il progetto.
Il team di Without è italiano al 100 per cento . L’aiuto regista è Giulio Poidomani, regista di Modica residente a New York. Vincenzo Cataldo si è occupato della sceneggiatura, il direttore della fotografia è Bruno Cipriani mentre Vincenzo Zitello, compositore ed arpista di spicco internazionale, offre la sua musica per la colonna sonora, Isabella Roberto è la produttrice del corto affiancata da Francesca Bianchi (co-fondatrice di TheCreativeShake) che è line producer. Sara Massarotto e Chiara Scarcella-Perino si occupano delle pubbliche relazioni e al termine della produzione in Basilicata, il corto tornerà sul territorio statunitense per entrare nelle mani di Giacomo Lampariello, editor affermato residente a New York.
Il team si prefigge di sostenere l’Italia, in particolare modo la Lucania e indirettamente “Matera, Capitale Europea della Cultura 2019”, all’estero e negli Stati Uniti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA