2 minuti per la lettura
POTENZA – Siamo nella settimana decisiva, si può iniziare davvero a fare il conto alla rovescia in vista delle giornate più sentite dalla comunità potentina. E quest’anno, tra l’altro, davvero si sente il bisogno di un momento di gioia e allegria collettiva.
Per l’occasione, lo ricordiamo, tornerà in vigore da oggi la Ztl: la Zona a Traffico Limitato sarà in vigore fino alle 24 di domenica 31 maggio 2015 nel centro storico cittadino. La pianta corrisponde a quella precedentemente in vigore e sarà identificata attraverso tre varchi vigilati saltuariamente dalla polizia locale. E per l’occasione sarà riaperto al pubblico anche il Ponte attrezzato. Non sarà possibile, però, l’utilizzo degli ascensori inclinati, che per motivi tecnici, resteranno chiusi e dunque non fruibili per le persone diversamente abili.
In occasione delle prossime festività del Santo Patrono della città di Potenza, inoltre, l’associazione S. Gerardo La Porta, la GIAA Basilicata (Associazione Guide Turistiche ed Escursionistiche, Interpreti, Accompagnatori ed Animatori) nei giorni 26, 27 e 28 maggio ha organizzato una serie di visite guidate cittadine gratuite al fine di diffondere maggiormente la conoscenza storica dei luoghi e le tradizioni popolari legate al culto del Santo.
Il percorso dal titolo “La storica parata dei Turchi e 1000 anni di Potenza”, è rivolto a chiunque voglia scoprire o riscoprire la bellezza dei racconti e delle suggestioni legate alla più importante festività del capoluogo lucano.
Le visite saranno condotte da operatori turistici abilitati e altamente qualificati e si svolgeranno in due turni, dalle 17 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 20. Punto di incontro per la partenza è il Palazzo di Città a piazza Matteotti.
Da domani sera, inoltre, si apre la Cantina del portatore, con i primi imperdibili concerti del Potenza Folk festival, che si terranno in piazza Mario Pagano. Domani si inizia con Mascarimirì, gruppo musicale di Muro Leccese. Nascono nell’autunno del 1997, grazie a Claudio “Cavallo” Giagnotti e al fratello Cosimo, entrambi di origini rom, i quali decidono di lasciare il loro precedente gruppo Terra de Menzu, che agli inizi degli anni novanta ha contribuito all’affermazione ed alla crescita della musica salentina. Mercoledì gli ospiti d’onore della manifestazione, I Tiromancino, gruppo storico che non ha bisogno di presentazioni. Ma la settimana si presenta davvero molto ricca di appuntamenti. Speriamo solo che il tempo (almeno lui) regali un po’ di sole e di caldo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA