1 minuto per la lettura
La Regione Basilicata ha predisposto il calendario venatorio per la stagione 2015-2016: lo ha reso noto, attraverso l’ufficio stampa della giunta regionale, l’assessore all’ambiente, Aldo Berlinguer.
Nel documento si precisano le «specie ammesse a prelievo e i relativi periodi di caccia», il numero delle giornate settimanali (che non può essere superiore a tre e limitate a mercoledì, sabato e domenica), il carniere massimo giornaliero e stagionale, l’ora di inizio e di termine della giornata venatoria, il periodo di addestramento e allenamento dei cani da caccia, e le modalità per «la caccia di selezione agli ungulati (cinghiale)».
«Abbiamo lavorato tanto e bene – ha detto Berlinguer – visto il risultato raggiunto, che vede d’accordo tutte le parti su una materia così complicata. Questo accordo conclusivo dimostra che, lavorando sulla base di un confronto continuo, gli esiti possono essere ancora più soddisfacenti. La fase successiva a questa sarà l’approvazione della bozza definitiva da sottoporre al parere dell’Ispra». (ANSA).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA