3 minuti per la lettura
METAPONTO – Primo Maggio da record sulla Spiaggia degli Dei.
Dalla mattina alla sera migliaia di persone per l’evento degli eventi. “Leucippo” promossa a pieni voti. E come si dice: se il buon giorno si vede dal mattino allora questa estate, l’estate 2015, sarà da incorniciare. Ebbene sì, lo avevamo preannunciato che sarebbe stata una giornata all’insegna del divertimento; solo? Assolutamente no! No perché questa giornata ha fatto registrare record su tutti i fronti e, complice anche il bellissimo sole, con i suoi 25 gradi.
Tornando all’evento, immensi i DJ Santibyron e Luigi Birofio, oltre la bravura i Vj Cosimo Mister Capitano Festa e la fantastica e bella Bloody River; uno strepitoso Massimiliano Gariboldi, ed ancora artisti di strada e gli atleti acrobatici che con la loro esibizione hanno catturato l’attenzione dei presenti e poi spettacolari gli Akelarre con la magia della danza del fuoco. E a tutto ciò si aggiunga la grande simpatia degli uomini della Leucippo e delle prelibatezze che hanno preparato tra cui il gustosissimo panino con il polipo. A breve arriverà il video dell’evento a cura del regista bernaldese, Vincenzo Petrocelli della Movie Light Production.
Già dalla mattina le mani del dj Luigi Birofio a scaldare la piazza mentre i gazebo e gli stand venivano presi d’assalto dalle migliaia di persone che sono giunte per l’evento degli eventi.
Una mattinata che ha visto poi gli artisti di strada portare sorrisi sui volti dei piccini. A metà giornata la gente si è divisa tra i tanti ristoranti presenti sul territorio e gli stand gastronomici posizionati sul lungomare. Poi nel pomeriggio, ladies e gentlemen tutti in piedi e su le mani per sua maestà Santibyron, e qui il grande dj di Radionorba ha portato per tutto il pomeriggio e sino a sera un mix di successi del passato e del presente. E durante l’esibizione di Santibyron, ecco i due VJ Cosimo Mister Capitano Festa e la fantastica e bellissima Bloody River. A scaldare la piazza anche la voce di Massimiliano Gariboldi di radio Radiosa. Poi la magia del fuoco e della mitologia si è fatta spazio sul lungomare metapontino. Uno spettacolo, quello offerto dagli Akelarre che ha catturato gli occhi della gente. Circa trenta minuti in cui la gente ha potuto ammirare uno spettacolo mai visto a Metaponto, concluso con l’apparizione della Dea a cavallo sulla spiaggia di Metaponto. Durante la giornata anche lo spettacolare inchino delle tante barche a vela in onore della Spiaggia degli Dei. In serata, e prima di continuare sino a notte fonda, i ringraziamenti della Leucippo e dell’amministrazione bernaldese a tutti i presenti.
A prendere la parola è stato il presidente della Leucippo, Andrea Esposito, il quale da una parte ha ringraziato tutti i presenti e quanti hanno reso possibile questo evento, e dall’altra ha invitato le istituzioni a fare sempre di più per Metaponto perché è una grandissima risorsa per tutto il territorio lucano. Subito dopo è intervenuto il sindaco, Domenico Tataranno, il quale ha espresso parole di elogio per quanto l’associazione metapontina è riuscita a fare concludendo che tutta l’amministrazione è al lavoro per la città. Subito dopo è stato dato un riconoscimento alla famiglia Gallotta, in memoria di Franco Gallotta Nones, compianto ideatore del favoloso brand che ha accompagnato la città metapontina dagli anni ’80 sino giorni nostri. Ringraziamenti alle forze dell’ordine, Vigili urbani di Bernalda, Comando dei Carabinieri, e al nucleo Protezione vivile Metapontum. Al termine dei ringraziamenti l’esibizione di Attila-Style Troiano, la magia dei Lycosa Tarantula con la danza Greco Salentina come segno di condivisione etnica ed ancora i magnifici atleti di Parkour per la cultura della lotta antica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA