1 minuto per la lettura
Sono 131 le etichette di vini e 42 quelle degli oli extravergini d’oliva che saranno presentati da domani, 8 maggio, fino al 23 maggio, nell’ambito della «Vetrina d’eccellenza del territorio lucano» nel padiglione della Regione Basilicata all’esposizione universale di Milano Expo 2015.
La rassegna tematica – è stato spiegato – è stata organizzata dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata. Le etichette di vini d’eccellenza rientrano nei marchi di qualità Aglianico del Vulture Doc, Matera Doc, Grottino di Roccanova Doc, Terre Alta Val D’Agri Doc e Basilicata Igt. Mentre gli oli extravergini provengono, oltre che dalla Denominazione di origine protetta Dop Vulture, anche dagli altri areali (tra cui «quelli maggiormente vocati della Majatica e dell’Ogliarola del Bradano”).
«La partecipazione dei vini pregiati e degli oli extravergini d’oliva lucani rappresenta un’importante vetrina all’Expo da parte della Basilicata agroalimentare e dell’enogastronomia, anche perché avverrà in un contesto che interessa un pubblico di addetti e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo».
Nel corso della rassegna i tecnici del Dipartimento politiche agricole divulgheranno anche gli eventi inerenti i comparti vitivinicolo, olivicolo-oleario e zootecnico che si terranno nei prossimi mesi in Basilicata nell’ambito del programma da «Expo ai Territori» per «intercettare i visitatori di Milano Expo sul territorio lucano». (ANSA).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA