1 minuto per la lettura
Alle varie fasi di selezione hanno aderito quasi 25.000 studenti, circa diecimila in più rispetto alla precedente edizione. Sul podio, anche un potentino: Simone Corbo, studente della II E del liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, porta a casa il terzo posto nella sezione junior, dedicata al biennio superiore.
I premi sono stati assegnati questa mattina, nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze; la manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è giunta alla sua quinta edizione.
La sfida poggiava su capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura della nostra lingua nelle diverse sezioni della competizione.
Alla prova hanno partecipato 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole italiane all’estero.
«Mi piace leggere praticamente qualsiasi tipo di libro – racconta Simone Corbo di Potenza -, tuttavia ho una certa predilezione per la narrativa fantasy e per letture spirituali. Non ho un genere filmografico preferito e in generale è difficile trovare un film che non mi piaccia, se escludiamo quelli di contenuto palesemente volgare. Non sono un grande ascoltatore di musica, ma amo molto la musica sacra e una parte della musica classica; il pop, inoltre, è un genere che non mi dispiace».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA