2 minuti per la lettura
SVELTO!, LA START UP LUCANA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Nata nel 2017, Svelto! è una start up formata da 18 studenti e ricercatori guidati dal professor Giansalvatore Mecca, specializzata in sviluppo software, analisi, gestione di big-data e machine learning, che, in appena pochi anni d’attività, ha conquistato l’apprezzamento di importanti realtà imprenditoriali.
Tra queste spicca Open Fiber, società impegnata nella creation di una infrastruttura di rete a banda ultra larga in fibra ottica (FTTH) in tutto il Paese, che nell’ambito del più ampio progetto Open Fiber Innovation Lab ha iniziato a collaborare col team del professore Mecca.
IL PROGETTO TIRESIA: MACHINE LEARNING E RETI NEURALI
In questo ambito è nato “Tiresia”, il progetto data-centric che prevede l’uso di machine learning e reti neurali per pianificare al meglio la posa della fibra ottica nelle città e nelle aree urbane, anticipando la domanda di banda ultra larga.
Un’attività affidabile che ha spinto Open Fiber ad affidare parte del suo piano d’investimento da 15 miliardi di euro alla start up lucana.
Come sottolinea Sabino Titomanlio, Head of Presales, Customer Service Management di Open Fiber: “L’esperienza di impiego di machine learning nei processi aziendali di Open Fiber sono molto positive: pensiamo che questo nuovo approccio potrà essere esteso a livello europeo con la creazione di una piattaforma aperta dove ciascun operatore infrastrutturale potrà far confluire i propri dati di copertura in modo da costruire un vero e proprio marketplace della fibra”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA