1 minuto per la lettura
La relazione tra l’ateneo lucano e quello di Firenze si allarga e si istituzionalizza, in un rapporto «ancora più stretto» tra le due università».
L’obiettivo è ampliare l’offerta destinata agli studenti dei due Atenei, «favorendone così la mobilità, la promozione di scambi di esperienze, e i percorsi comuni di formazione», ha anticipato il rettore dell’Unibas, Aurelia Sole.
Dopo il protocollo nel settore dei Beni culturali, è stata presentata a Matera, in una conferenza stampa, la convenzione che riguarda Architettura.
Gli studenti delle lauree magistrali in Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura, Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio, Pianificazione e progettazione della città e del territorio, e Architettura del paesaggio «potranno svolgere – è stato spiegato nell’incontro con i giornalisti – semestri di studio nell’Università di Firenze e, quindi, conseguire parte dei crediti formativi previsti dal proprio curriculum, contando sul finanziamento da parte dell’Università degli Studi della Basilicata».
Nella conferenza stampa è stato inoltre sottolineato che «l’iniziativa rappresenta anche un’occasione per favorire interscambi di studenti, professori e ricercatori, visite e stage nelle imprese, incontri di studio e seminari, collaborazioni con altre istituzioni italiane e straniere, enti ed aziende. Accanto ai percorsi didattici, la convenzione è anche un incontro tra due Atenei, e soprattutto tra due aree di grande valore storico e culturale: da un lato i gioielli di Firenze e della Toscana, dall’altro l’unicità di spazi come quelli dei Sassi di Matera e dei tesori che la Basilicata offre».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA