1 minuto per la lettura
CATANZARO – Il neo questore di Catanzaro Giuseppe Racca si insedierà sabato nel capoluogo calabrese e, per l’occasione, sarà accompagnato dal capo della polizia Alessandro Pansa.
Secondo quanto trapela, il capo della polizia ha scelto di recarsi personalmente a Catanzaro per prendere atto della situazione della polizia di Stato nel capoluogo calabrese.
Tra le iniziative in programma, Pansa incontrerà le organizzazioni sindacali di polizia. Per questo, il Coisp, Sindacato indipendente di polizia, ha annunciato che consegnerà un documento con l’analisi delle criticità che esistono sul territorio provinciale.
«Tra queste situazioni – afferma all’AGI Giuseppe Brugnano, segretario regionale del Coisp – ci sono sicuramente quelle relative ai due commissariati, quello di Lamezia Terme e di Catanzaro Lido. In quest’ultimo caso, tra l’altro, occorre prendere coscienza dell’assoluta insufficienza del personale a disposizione, in un periodo in cui si registra una esclation criminale. Per questo chiederemo un potenziamento concreto per affrontare le emergenze che vivono i quartiere a sud della città».
Tra le altre problematiche, il Coisp intende porre l’accento anche sulla necessità «di istituire una sede staccata del Reparto mobile di Reggio Calabria a Catanzaro, proprio con l’obiettivo di affrontare l’ordine pubblico. Quindi chiederemo – aggiunge Brugnano – di innalzare il rango della Digos a primo livello».
«L’attenzione del capo della polizia nei confronti della Questura di Catanzaro – ha concluso il Coisp – è dimostrata dalla decisione di recarsi in città per accompagnare il nuovo questore, ora occorre procedere con quelle iniziative utili per affrontare nel migliore dei modi il problema della sicurezza e della criminalità organizzata».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA