L'intervento dei vigili del fuoco
1 minuto per la letturaREGGIO CALABRIA – Squadre dei vigili del fuoco del comando di Reggio Calabria, distaccamento Portuale di Gioia Tauro, distaccamento di Palmi e nucleo sommozzatori VVF Calabria sono intervenuti questa mattina alle 10.30 circa per soccorrere due persone a bordo di un’imbarcazione in avaria, nello specchio d’acqua a poche miglia dal porto di Gioia Tauro.
La Capitaneria di Porto aveva segnalato un natante di 18 metri, con struttura in legno, in procinto di affondare in quanto, per cause in corso di accertamento, imbarcava acqua.
Con ausilio della MBP RAFF VF15 le unità vigilfuoco del nucleo nautico del distaccamento portuale hanno raggiunto la barca per la messa in sicurezza. Con l’utilizzo di una elettropompa ad immersione e della pompa antincendio di bordo è stata svuotata l’acqua dallo scafo per riportare l’imbarcazione sulla linea di galleggiamento ed iniziare lentamente le operazioni di rientro in zona sicura.
Successivamente, con l’ausilio della Capitaneria di Porto e di un rimorchiatore sopraggiunto dal porto di Gioia Tauro l’imbarcazione è stata trainata all’interno del sedime portuale. Le due persone a bordo avevano abbandonato il natante in attesa dell’arrivo dei soccorsi utilizzando il piccolo gommone di salvataggio in dotazione. Non sono stati registrati danni a persone.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA