X
<
>

Pietro Mancini posa accanto alla statua di suo padre Giacomo

Share
1 minuto per la lettura

COSENZA – E’ stata inaugurata a Cosenza la statua in bronzo di Giacomo Mancini, che fu segretario del Partito socialista italiano e più volte ministro oltre che sindaco della città. L’opera è stata realizzata dallo scultore napoletano Domenico Sepe, autore anche della scultura di Diego Armando Maradona collocata a Napoli davanti allo stadio che ora porta il suo nome.

«La statua – ha detto, nel corso della cerimonia, Giacomo Mancini jr., ex deputato e nipote di Mancini – rappresenta il ricordo di un politico che viene ricordato non solo dai cosentini. E non a caso questa inaugurazione si svolge oggi, 25 aprile, considerato che mio nonno fu anche un partigiano. Un leone, un politico del popolo».

La statua di Mancini è stata collocata all’inizio di corso Mazzini, la via principale di Cosenza, davanti al Comune. Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato il prefetto Vittoria Ciaramella, il sindaco Franz Caruso e l’assessore regionale Fausto Orsomarso. «Quest’opera – ha detto Domenico Sepe – vuole rappresentare la grandezza di Giacomo Mancini sia nella spiritualità che nella sua concreta umanità».

«La gente, vent’anni dopo la sua morte – ha affermato Pietro Mancini, figlio dell’ex segretario del Psi e presidente della Fondazione Giacomo Mancini – viene ancora a rendere omaggio a mio padre perché é stato un uomo che ha dimostrato come, battendo i pugni, si possono realizzare anche nel sud progetti seri. Giacomo Mancini é stata una persona estremamente concreta che ha dato il via alla realizzazione di quella città europea che é diventata oggi Cosenza».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE