2 minuti per la lettura
IL Treno verde di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato è arrivato anche a Matera, con lo slogan: “Tornare alla terra per seminare il futuro”. Ieri mattina, il sole sopra i numerosi cittadini, che in corteo, coordinati dalla madrina Carmen Lasorella, dalla stazione centrale si sono incamminati verso piazza San Giovanni.
La storica Campagna nazionale è dedicata al tema dell’ agricoltura e dell’alimentazione, in vista di Expo 2015 . Il treno, giunto da Bari, ha fatto tappa ufficiale nella città dei Sassi, nell’ottica di una vera staffetta ecologica.
Il cielo di Matera, colorato dai palloncini e da una mongolfiera. Tanti suoni, dalla musica tradizionale e folkloristica ai nitriti dei cavalli, alla gioia dei bambini . Papà con i figli sulle spalle, intere famiglie a passaggio, ragazzi sui pattini, un modo di vivere concretamente la propria città.
Durante la passeggiata abbiamo intervistato l’organizzatrice Lasorella, la quale ha descritto «un evento che stimola la cultura della difesa dell’ambiente, questo significa conoscenza. Il tutto legato ai valori del territorio, come la coltura del grano e dei cereali. Le persone ormai hanno voglia di ascoltare».
Il passaggio da fare nei confronti dell’ agricoltura è dalla convenzionale alla biologica. La giornalista, da sempre impegnata nel sociale, ricordiamo le campagne anche per la Fidas, ha rimarcato: «Il percorso deve dirigersi verso una coltivazione ecosostenibile e responsabile. Se io conosco posso scegliere. I partecipanti in corteo sono tutti cittadini liberi. Un evento davvero estemporaneo. Nella vita esiste l’utopia, nulla è facile, ma bisogna correre il rischio. Ci ho tenuto affinché il treno per questa edizione fosse qui a Matera, una tappa importante».
Ricordando il dono della vita, dopo il rischio di morte durante un agguato subìto nel 1995 a Mogadiscio, e la presenza nel mondo del volontariato, ha ribadito il concetto in merito ad una sua eventuale candidatura da sindaco di Matera: «Non sono portatrice di interessi. Metto a disposizione me stessa».
«L’agricoltura che raccontiamo a bordo del Treno Verde 2015, che stamattina fa una tappa speciale nella città di Matera, è la protagonista di numerose sfide sul piano culturale, ambientale ed economico. – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente- L’agricoltura ha un ruolo fondamentale nel garantire la sovranità alimentare e la sicurezza alimentare». In piazza San Giovanni anche il sindaco, Salvatore Adduce. Nel corposo corteo anche l’assessore Comunale, Flores Montemurro, il consigliere regionale Luigi Bradascio e le tante associazioni ed Istituzioni (tra cui Asi, Aide, Amici del Cuore di Matera, Mom ) e produttori, tra cui Alce Nero.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA