X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

E’ STATO ancora un entusiasmante appuntamento, quello organizzato dall’Asd “Matera Cammina” che nei giorni scorsi ha coinvolto i cittadini materani, in una sana camminata nel cosiddetto “anello di Agna”.
Con ritrovo alle ore 9.30 in piazza delle Costellazioni, l’apertura delle attività è cominciata con l’ormai consueta serie di esercizi di riscaldamento, a cura degli istruttori Francesco Rotondella, Vittoria Renzi e Giovanni Pisicchio.
La camminata ha avuto inizio dopo una suddivisione in gruppi, tra chi preferiva camminare velocemente e chi meno. Circa 3 chilometri di strada asfaltata, piacevolmente percorsi tra condivisioni di entusiasmo ed emozioni, nuove conoscenze e inaspettati incontri, come quello con Tommaso Ruggieri, guardia ambientale, ittico-venatoria che, insieme ad altre tre persone, compone il servizio di sorveglianza, salvaguardia e controllo dell’area del Parco regionale della Murgia Materana, attivato da poche settimane.
Il gruppo è stato costantemente supportato dallo staff, composto da personale specializzato (psicologi, nutrizionisti, medici, docenti di educazione fisica, ecc.).
In chiusura, con un panorama mozzafiato, esecuzione di esercizi di stretching e mobilità articolari.
Di ritorno in piazza delle Costellazioni, alcuni hanno salutato il gruppo, altri hanno proseguito verso il suggestivo complesso rupestre, da dove è stato anche possibile ammirare l’imponente complesso di San Nicola all’Ofra.
A pochi metri, il monumento dedicato ad Antonio Lamacchia, un pastore ucciso proprio in quel punto, dai tedeschi, il 21 settembre 1943, giorno dell’insurrezione di Matera contro il nazifascismo.
Al termine della visita, sorprendente estemporanea del professor Maurizio Camerini, al quale va un plauso speciale, per aver proposto al gruppo quindici minuti di yoga. La conclusione perfetta per una giornata all’insegna della salute, cultura e relax.
Poi l’appuntamento prenatalizio con “Matera Cammina”, che si è svolta domenica 21 dicembre alle ore 18.30, per camminare insieme per le vie della città e nei Sassi, con ritrovo alle ore 18 presso Palazzo Lanfranchi, all’interno del quale si concluderà la serata.
E’ stato presente il dottor Pippo Bianco, direttore del Centro di Geodesia apaziale, che ha allietato la serata parlando di costellazioni e solstizio d’inverno. L’evento si è concluso degnamente, festeggiando con l’immancabile panettone e spumante.
Per poter partecipare anche alle prossime iniziative già in calendario, è necessario ritirare un biglietto di prenotazione, con un contributo all’associazione, presso: Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera; cartolibreria Liantonio – via Lucana, 16 ­Matera; Nonsolopane –Via Timmari, 3 –Matera
Per maggiori informazioni è comunqie possibile consultare il gruppo Facebook “Matera Cammina”, che fornisce con puntualità tutte le informazioni necessarie a scegliere tra le iniziative in programma.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE