3 minuti per la lettura
GRASSANO – E’ stato presentato ufficialmente a Grassano, il film documentario “Radici Lucane”, prodotto dall’Agenzia multimediale della Regione Basilicata, sulla visita della famiglia del sindaco di New York Bill De Blasio a luglio nella cittadina d’origine della sua famiglia.
Ad organizzare l’evento l’Amministrazione comunale, che ha inserito la manifestazione tra gli appuntamenti programmati per queste festività natalizie.
Il direttore del film-documentario è Donato Pace, che curò anche la gestione degli accreditamenti dei giornalisti dello scorso 24 luglio; la regia e sceneggiatura è stata curata da Giuseppe Mafaro, caposervizio dell’ufficio stampa della Regione, le riprese e il montaggio sono a cura di Roberto Lacava, coadiuvato nelle riprese della seconda telecamera da Marco Aneglucci e nelle foto da Toni Vece.
A presiedere l’incontro il sindaco, Francesco Sanseverino, che ha voluto ripercorrere, grazie alle immagini del video, con i tanti cittadini presenti in sala i momenti più significativi della visita di Bill De Blasio a Grassano.
«Una pagina importante della storia del nostro paese -il commento del sindaco- e di tutta la Basilicata, si è vissuta lo scorso 24 luglio. Ottimo il lavoro svolto dall’Agenzia regionale, che ha voluto fermare con immagini e foto il passaggio nella nostra comunità di una persona speciale che è Bill De Blasio.
Nelle immagini del film traspare chiaramente il messaggio di questa visita: l’orgoglio di un nostro concittadino di sentirsi figlio della nostra terra, e la voglia di far conoscere ai propri figli i luoghi di partenza dei propri progenitori. Un attaccamento all’Italia che De Blasio ha sempre dimostrato e questo lo si può evincere già nei nomi che ha posto ai propri figli Dante e Chiara. Stiamo lavorando -ha concluso il primo cittadino- con progetti, attraverso due Gal di Basilicata, affinchè questi buoni rapporti intrapresi con la Grande Mela portino scambi turistici e culturali e che vedano sempre più il coinvolgimento di giovani studenti».
«Nella sceneggiatura -commenta il regista Mafaro- e la conseguente realizzazione, abbiamo voluto sottolineare il tema dell’accoglienza, che appartiene al popolo lucano. Le immagine raccolte dal bravissimo Lacava ci hanno agevolato nel lavoro tanto, da renderlo piacevole e, allo stesso tempo, come un libro a capitoli narra le fasi vissute quel 24 luglio che vanno dall’attesa alla parte istituzionale. Molti cittadini, soprattutto anziani, con cura preparavano l’accoglienza della famiglia De Blasio stendono le bandierine ai balconi quasi stessero aspettando un proprio figlio che viene da lontano. A seguire alcuni flash istituzionali, che vanno dal discorso di Sanseverino, al messaggio di forza e coraggio del presidente Pittella, fino all’attribuzione della cittadinanza onoraria». Un film documentario aperto, dunque, che lascia spazio alla fantasia di ognuno ma che trova nelle parole del poeta Carmine Donnola, immortalato nel video con una sua poesia, un partente, la vita di ogni grassanese o lucano che emigrato verso nuove mete non dimentica la proprie radici. La prossima proiezione è prevista per il 9 gennaio nelle aule dell’Auser e le copie prodotte saranno distribuite gratuitamente.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA