L'accoglienza allestita per i bambini al Comprensivo di Trebisacce
2 minuti per la letturaTREBISACCE (COSENZA) – L’istituto Comprensivo “C. Alvaro” di Trebisacce ha aperto le proprie porte a 5 bambini fuggiti dall’Ucraina per scampare alla ferocia dei bombardamenti russi. Nazar, Alina, Bodhan, Anastasiia e Veronika, sono stati accolti con una vera e propria festa.
Molto emozionante il coro di benvenuto intonato dai nuovi compagni di classe, entusiasti di poterli abbracciare, conoscere e accogliere in aula.
Ai nuovi alunni sono stati consegnati penne, matite, quaderni, colori e astucci per permettere loro di trovare già dal primo giorno il proprio posto in classe. L’I. C. Corrado Alvaro, sotto la guida del dirigente Prof. Giuseppe Solazzo, disponendo di un apposito “Protocollo di Accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali” e di un “Protocollo di Accoglienza degli alunni stranieri” ha già attivato, prontamente, la relativa “Procedura di Accoglienza” finalizzata a ufficializzare l’insieme di adempimenti che formalizza il rapporto dell’alunno e della sua famiglia con la scuola, con particolare attenzione per gli alunni che stanno soffrendo il dramma di questa guerra insensata.
In tale contesto, primo imperativo della scuola è stato affrontare il tema dei bisogni e delle fragilità di chi è stato costretto dalla guerra a lasciare la propria patria, intraprendendo un necessario cammino caratterizzato da sofferenza psicologica e fisica attivando servizi professionali per l’assistenza e il supporto psicologico.
Il tutto all’insegna della valorizzazione delle risorse umane interne ed esterne alla scuola al fine di creare una rete di supporto e accoglienza per gli alunni in ingresso, indispensabile a garantire una permanenza serena e inclusiva, avendo cura di riservare la massima attenzione al coinvolgimento del nucleo familiare affidatario.
Da evidenziare l’attenzione alla comunicazione in lingua madre e ai processi di prima alfabetizzazione in lingua italiana che costituisce una leva fondamentale dell’azione educativa che la scuola è chiamata a svolgere, in particolare nella prima fase di accoglienza, supporto e socializzazione.
A tale scopo intenzione dell’I.C. farà affiancare fin da subito il personale scolastico da mediatori linguistici e culturali che favoriscano l’interazione e la comunicazione interpersonale. Verrà infatti attivato, nei prossimi giorni, un progetto di italiano L2 al fine di soddisfare il bisogno primario di comunicare con compagni e insegnanti.
Ancora una volta l’I.C. Corrado Alvaro di Trebisacce si conferma una realtà inclusiva, perfettamente organizzata ed efficiente.
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