X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

AVELLINO- La battaglia per l’apertura del centro per l’autismo di Valle si sposta sul tavolo della Provincia di Avellino. Su richiesta dei membri dell’Associazione “Tribunale diritto cittadino- Diversa Abilità”, il presidente Rino Buonopane ha convocato un tavolo martedì. In quella giornata, alle 10:00, saranno ricevuti Vincenzo D’Anna, figlia di Dora affetta da autismo, e Michelangelo Varrecchia. L’obiettivo è istituzionalizzare la “vertenza autismo”, anche perchè il “centro di Valle non è solo una questione della città capoluogo”, ma nelle intenzioni iniziali doveva diventare una struttura socio-sanitaria punto di riferimento dell’interno Mezzogiorno.

“In Irpinia- ricorda Varrecchia- abbiamo già il Centro per l’autismo di Sant’Angelo dei Lombardi che bene coniuga le esigenze delle famiglie di quella parte di territorio. Con l’apertura del Centro di Avellino, assolutamente complementare e non subalterno, bene che anche la Provincia sia protagonista. Tra l’altro a fronte dei numerosi ritardi del Comune di Avellino per la consegna della struttura di Valle e un dialogo che scarseggia, è necessario allargare il raggio degli interlocutori istituzionali”. Palazzo Caracciolo, tra l’altro, avrà anche la competenza dell’attuazione dei lavori per la costruzione del marciapiede che porta all’ingresso del centro, dovendo essere realizzato a ridosso della Strada provinciale 70.

“Siamo sicuri- continua Varrecchia- che il Presidente Buonopane sia un giusto interlocutore, che la sua autorevolezza potrà dare un significativo contributo nell’interesse degli autistici, le loro famiglie, in sintonia con gli Enti Locali, i Consorzi Zona Sociale ,Neuropsichiatria Asl. Il centro per l’Autismo dovrà dare risposte alle famiglie sia in termini di Diagnosi precoci, Presa in Carico e Terapie socio-sanitarie per tutti i bambini, ragazzi e adulti autistici con l’aiuto di Asl e Neuropsichiatria. Di recente dal Comune è arrivata notizia che i lavori a Valle saranno completati entro maggio, ma la soddisfazione resta prudente, viste le promesse tradite negli anni- rimarca Varrecchia con D’Anna- Per far tornare ad accendere i riflettori sul futuro del Centro, abbiamo inviato mozioni in Parlamento, una informativa in Procura, interrogazioni in Regione Campania, intercessione del Vescovo Arturo Aiello per far sedere di nuovo allo stesso tavolo Prefettura, Asl e Comune. Il capitolo gestione è importante e deve essere definito al più presto”.

E sempre il 2 aprile nella scuola di Avella sarà inaugurata la panchina azzurra, del colore di sensibilizzazione verso l’autismo. Sullo sfondo continua la mobilitazione de “Il Quotidiano del Sud” e l’Associazione TDC Ufficio Garante Diverse Abilità verso per Sabato 2 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo. E’ programmato un sit-in di riflessione e di protesta alle ore 11 davanti al cancello del Centro per l’Autismo di Valle e l’appello è alla partecipazione.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE