2 minuti per la lettura
MATERA – Una donna di 46 anni, con precedenti di polizia, è stata denunciata in stato di libertà alla magistratura per aver rubato in un negozio, a Matera, un borsello contenente decine di chiavi della casa del proprietario dell’esercizio commerciale, di alcune auto, del negozio stesso e di magazzini dove è custodita merce di ingente valore.
Da un negozio di articoli sportivi del centro a Matera prima della chiusura è sparito un borsello, con una carta di credito e un grosso mazzo di chiavi, riposto sotto il banco cassa.
Il titolare dell’esercizio commerciale, agitatissimo, all’una e mezzo di notte si è presentato in Questura a denunciare il furto.
La sua preoccupazione dipendeva dal fatto che nel borsello scomparso c’erano circa 70-80 chiavi che consentivano l’accesso nell’abitazione, a diverse autovetture, al negozio e ai magazzini, dove è custodita merce di ingente valore.
Mentre il derubato descriveva dettagliatamente quanto era accaduto la sera precedente nel negozio, la Polizia ha assicurato con le volanti di turno un servizio di “vigilanza dinamica” presso i locali che avrebbero potuto ricevere “la visita” del ladro e dei suoi eventuali complici.
La vittima ha riferito in particolare di aver notato nel negozio la presenza di una donna, dell’apparente età di 40-50 anni, dal comportamento un po’ strano che aveva chiesto di visionare alcuni articoli che poi non aveva più acquistato.
Dopo aver ascoltato attentamente la descrizione della donna e grazie alla capillare conoscenza del territorio, gli investigatori sono risaliti all’identità di una persona che molto probabilmente era l’autrice del furto.
La sua identità è stata infatti confermata mediante riconoscimento fotografico. Si tratta di una nota conoscenza della Polizia, già segnalata in passato per episodi analoghi.
I poliziotti sono andati quindi a trovarla a casa e l’hanno poi invitata a seguirli in Questura.
La donna ha confessato il furto e ha fatto ritrovare il borsello, in un campo alla periferia della città.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA