2 minuti per la lettura
VIETRI DI POTENZA – Ma quanti oggetti si possono creare con il materiale riciclato, come ad esempio plastica, lattine, carta, cartone e vetro?
Sicuramente lo sanno molto bene gli oltre cento alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Vietri di Potenza, che hanno realizzato decine di oggetti a dir poco splendidi, utilizzabili e molto utili. Il tutto nell’ambito del progetto denominato “RiciCreando”, ideato dalle insegnanti della scuola primaria vietrese e dalla direzione scolastica.
Un lavoro di due mesi quello di alunni e insegnanti, che hanno lavorato in aula, in sinergia tra di loro. E il risultato è davvero eccezionale. I lavori sono bellissimi. Hanno partecipato al progetto, e alla realizzazione dei lavori, tutte le classi della scuola primaria.
Sono stati utilizzati materiali come plastica, alluminio, carta, cartone, vetro, cd e custodie per cd, oltre addirittura a semi e materiale vario per la decorazione e abbellimento degli oggetti realizzati.
Gli oggetti sono stati messi in mostra ieri nell’atrio del Comprensivo, e lo saranno anche oggi, con i genitori che hanno avuto modo, e avranno modo, di vedere questi splendidi lavori.
Successivamente, sabato e domenica prossimi, saranno in mostra nei mercatini di Natale che si terranno in paese. Saranno messi in vendita. E l’incasso sarà utilizzato per acquistare materiale vario che potrà servire agli alunni.
Tra i tantissimi oggetti realizzati spiccano particolari alberi di Natale, portacandele, ghirlande, portafoto, centro tavola e tantissimi altri oggetti realizzati con vetro ed alluminio, come ad esempio il piccolissimo presepe realizzato in una lattina di Coca-Cola, le stelle di Natale.
Gli alunni si sono divertiti anche nel realizzare piccoli alberi di Natale, con le pigne e una base realizzata con il recipiente dello yogurt. Molto bello anche un albero di Natale realizzato con piccoli pezzi di alluminio.
Obiettivo del progetto, come spiegato dalle insegnanti, è stato quello di far capire agli alunni la necessità e l’importanza del riciclare.
Insomma, un progetto riuscito molto bene, che ha dato ampio spazio alla creatività degli alunni. Ma è stato anche motivo di apprendimento in materia di rifiuti, riciclo e rispetto dell’ambiente.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA