X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

LAGONEGRO – Il comune dichiara guerra agli evasori.
Lo fa istituendo una task force che dovrà accertare l’evasione tributaria dei cittadini lagonegresi. Il piano di controllo prevederà l’accertamento la liquidazione dell’imposta sugli immobili per tutti gli anni pregressi al 2014 ancora accertabili. Non solo: si prevede il controllo di accertamento sulla tassa di smaltimento dei rifiuti soldi urbani per tutti gli anni accertabili, i canoni relativi alla Cosap, ovvero l’occupazione di suolo pubblico e ovviamente lo “svolgimento di tutte le attività necessarie per la successiva riscossione degli importi liquidati ed accertati”.
Per fare questo verrà creata una banca dati Ici che raccoglierà le ordinanze di sgombero, la verifica dei versamenti e l’incrocio dei dati catastali in modo da poter individuare gli evasori. Verranno anche aggiornate le banche dati della Tari incrociando sempre dati catastali ed anagrafici utilizzando il software dell’ufficio tributi, della banda dati e della documentazione cartacea relativa alle denunce Tarsu Tares. ma sono previsti anche controlli della Municipale e dell’ufficio tecnico per le utenze non domestiche. A questi controlli seguiranno gli avvisi di accertamento e l’intera gestione delal riscossione, che potrà avvenire anche tramite ingiunzione fiscale se gli avvisati non dovesse sborsare quanto dovuto.
Per quanto riguarda la tassa di occupazione del suolo pubblico invece oltre ai controlli sarà inviata una raccomandata di sollecito prima delal riscossione.
Tutto questo dovrà essere concluso non oltre i sei mesi. Il costo dell’intera operazione è di ottomila euro da dividere tra i sei componenti della task force che gestiranno il progetto in toto.
Il gruppo è composto da Carmela Tortorella per la banca dati Ici, Marcella Rossi coordinatrice in qualità di responsabile dell’area contabile, Maria Falabella, Nicola Falabella e Mariateresa Di Lascio invece si occuperanno dell’aggiornamento delle banche date Tari. per quanto riguarda il Cosap il compito resta a Maria e Nicola Falabella.
Biagio Maiorino si occuperà delle notifiche degli atti e di eventuali sopralluoghi assieme a Nicola Falabella.

v.panettieri@luedi.it

 

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE