X
<
>

Donatella Merra

Share
2 minuti per la lettura

L’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, annuncia la programmazione di opere pubbliche per 160 milioni di euro in Basilicata di cui 65 per quel tratto della Murgia-Pollino che rientra nella statale 7 Matera-Ferrandina che è, come spiega la stessa Merra, uno dei tratti a maggiore concentrazione di traffico dell’intera regione.

Peccato però che non emerge con altrettanta chiarezza che 65 milioni per un tratto di strada in cui ne servono oltre 300 è poco più del 20 per cento della cifra complessiva. Cioè sarebbe come dire se mai fosse possibile lavorare su 5 chilometri anzichè su 25 o poco più.

A dimostrazione di quanto negli anni è emerso con chiarezza sui costi del raddoppio della Matera-Ferrandina per i quali si a pochi mesi fa si era solo ad una fase di progettazione e ad un finanziamento di 2,5 milioni in concreto, si può portare una risposta del 20 maggio 2020 dell’allora ministro per le infrastrutture Paola De Micheli ad un’interrogazione alla Camera del deputato materano Gianluca Rospi.

«Per quanto riguarda il collegamento mediano Murgia-Pollino, si tratta di intervento diviso in due tratti funzionali: il primo tratto, Gioia del Colle-Matera, ha un costo stimato di 158 milioni di euro ed è in corso il progetto preliminare, con la consegna prevista entro il mese di luglio; per quanto riguarda invece il bypass della città di Matera, si tratta di un intervento del costo di 380 milioni, in relazione al quale è in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica» sono le parole dell’ex ministro di circa 2 anni. Dunque 158 milioni per la Gioia del Colle Matera e 380 per la Matera-Ferrandina. Di fronte a queste cifre di due anni fa dell’ex ministro De Micheli le parole della Merra assumono un sapore diverso. Molto più amaro.

TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI ILLUSTRATI DALL’ASSESSORE MERRA

“Tra gli interventi più importanti la variante a San Nicola di Melfi del tratto ferroviario Potenza-Foggia e le opere sulla Statale 7 Murgia-Pollino fra Matera e Ferrandina”

«La programmazione di queste risorse parte da lontano, dalle prime interlocuzioni con Rfi del 2019, in occasione degli aggiornamenti al contratto di programma degli interventi con la Regione Basilicata».

Per questo «abbiamo messo mano da mes ad una programmazione di opere pubbliche, per oltre 160 milioni di euro, che prevede un finanziamento di 65 milioni di euro per la Murgia-Pollino, in particolare del tratto della Statale 7 Matera-Ferrandina: arteria che oggi, insieme alla Potenza-Melfi, è quella a più intenso flusso di traffico della Basilicata, un collo di bottiglia che drena il traffico da Matera e dalla Costa Ionica sino alla dorsale Basentana».

Inoltre, «c’è anche la progettazione di una variante al tratto ferroviario Potenza-Foggia, in corrispondenza dell’area industriale di San Nicola di Melfi, punto di inizio per la localizzazione di un hub intermodale che possa servire tutta l’area Nord e possa diventare snodo fondamentale fra tre regioni».

Share
Francesco Ridolfi

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE