3 minuti per la lettura
PETILIA POLICASTRO – Grandi novità sono previste nel prossimo futuro per alcuni uffici pubblici a Petilia Policastro. Ad annunciarle il sindaco, Amedeo Nicolazzi. «L’obiettivo – dice Nicolazzi – è quello di risparmiare il più possibile sugli affitti che l’ente oggi paga ai privati». In tale ottica, nei piani del sindaco c’è lo spostamento degli uffici del giudice di pace, attualmente a Foresta, nei locali del vecchio Comune, in contrada San Francesco.
«Prevedo di sistemarli nella vecchia sede del comando dei vigili, nella vecchia casa comunale, dopo averli risistemati». Altro spostamento previsto è quelli degli uffici dell’impiego e Uma, anch’essi attualmente ubicati nella frazione Foresta. «Per questi due uffici – continua il sindaco – ho previsto lo spostamento nei vecchi uffici del palazzo di giustizia in via Manche. Occorrono dei lavori per sistemare i locali, attualmente non utilizzabili, ma ho già previsto come fare, con un accordo con la Provincia di Crotone, a cui siamo disposti a cedere i locali in comodato d’uso gratuito, in cambio proprio della loro ristrutturazione. In tal modo – continua il primo cittadino – ci sarebbe un risparmio notevole per l’ente, che in tempi di spending review è necessario, per non dire indispensabile».
Lo spostamento delle strutture in questione, però, per il sindaco ha un’altra valenza, cioè, riportare a Petilia centro due uffici «che possono alimentare anche l’economia della città, mentre nell’attuale collocazione a Foresta, c’erano solo degli utenti di passaggio». Risparmi, il sindaco Nicolazzi intende attuarli anche su altri fronti, come, ad esempio, nel cimitero. «In passato – continua – era stata appaltata ad una ditta esterna la realizzazione dei loculi nel cimitero, che ai cittadini arrivavano a costare fino a 700 – 800 euro. Adesso, invece, della loro realizzazione, abbiamo incaricato la squadra manutentiva comunale, che li fa in economia. La conseguenza è che adesso, un loculo meno della metà, attestandosi intorno ai 270 euro. Con il ricavato della loro vendita, lo utilizziamo per mantenere il cimitero più pulito ed ordinato. Ne abbiamo già realizzato 200 di nuovi loculi – ha sottolineato Nicolazzi – ed altri sono in costruzioni».
Sempre sul fronte del cimitero, oltre alla realizzazione di altri parcheggi («realizzati con soldi che ho messo io, utilizzando parte dell’indennità e disponibilità personali», precisa il primo cittadino) è previsto anche un allargamento del vialone. «Lo facciamo – puntualizza – togliendo il terreno a chi lo ha occupato senza averne titolo». Stanno proseguendo, intanto, i lavori della passeggiata che da via Manche porta in località Castagnella, dove, il sindaco, ha preannunciato un altro progetto. «E’ mia intenzione realizzare un sentiero che dalla fontana di Castagnella porta nel bosco. L’intento, poi, sarebbe quello di realizzarci all’interno anche una sorta di mini invaso, nel quale si potrebbe praticare la pesca. Per adesso – ha chiosato – è solo un sogno, ma vedremo di farlo diventare una realtà».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA