X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

MATERA – Si è aperta ieri pomeriggio, nel cuore dei Sassi, all’interno della struttura che ha ospitato il progetto unMonastery, la quarta edizione di “Living On the Edge”: quattro giorni di conferenze atipiche organizzate da Edgeryders in collaborazione con il Comitato Matera 2019. Il tema degli incontri è la custodia (stewardship, in inglese) dei beni pubblici, che è una pratica fondamentale per sopravvivere e prosperare in un futuro sempre più instabile e per la quale tutti i cittadini competenti e interessati devono contribuire. Oggi pomeriggio alle 18.30 l’appuntamento è a Palazzo Lanfranchi, dove si terrà un incontro dedicato alla stewardship nel mondo, con un focus sulla Basilicata.
Ci saranno tanti ospiti locali ed internazionali e la presenza di Fabrizio Barca, che resterà a Matera tutto il weekend, sarà un ulteriore valore aggiunto.
Io stesso, dopo aver intervistato l’ex Ministro della Coesione Territoriale, ho fatto una piccola ricerca di realtà che si sono già rimboccate le maniche ed hanno organizzato azioni, eventi e progetti volti a ridare valore al concetto di cittadinanza.
Queste realtà possono trasferire esperienze agli ospiti internazionali e lasciarsi contaminare dalle loro iniziative e progetti, per dare una dimensione ancora più europea alla nostra terra.
I workshop che si organizzano durante le giornate di oggi, domani e domenica sono molto interessanti e rivolti anche ad analizzare i problemi della Basilicata, sul sito www.edgeryders.eu si può visualizzare il programma completo.
E domenica mattina dalle 10, si discuterà di petrolio e di come i cittadini possono aiutare le amministrazioni anche sulle politiche ambientali, sempre molto complicate da gestire.
L’incontro è pubblico e si cercherà di discutere pacatamente del tema, con l’aiuto di geologi dell’università, del prof. Alliegro e dei cittadini che da anni si impegnano per comprendere meglio il tema. E chissà che non possa nascere una proposta da sottoporre a chi ci amministra, il percorso di Matera 2019 ci insegna che nulla è impossibile.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE