X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Resta molto alto il tasso di inciden – za del covid in Campania, che anche ieri ha registrato 24.451 casi positivi, di cui 12.607 positivi all’antige – nico e 11.844 al tampone molecolare, su 105.077 test esaminati, cifre che rialzano anche il tasso di incidenza che ieri era al 22,9% e oggi sale al 23,26%. Diciannove i decessi. Negli ospedali resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 79 posti letto occupati, mentre salgono i ricoveri in degenza con 1.154 posti letto occupati (+28 rispetto a mercoledì).

Continuando il periodo alto dei contagi dopo le feste di Natale e Capodanno, Napoli risponde aprendo per i malati covid che hanno però altri tipi di patologie un ospedale de – dicato, il San Giovanni Bosco. La struttura in circa tre ore fa subito tre pazienti: due nel reparto di ortopedia e uno in ginecologia.

«Abbiamo anche altri pazienti in arrivo – spiega all’ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 – in un ospedale che indica certamente un salto di qualità nell’offerta ai cittadini, perché oggi chi ha patologie in queste discipline ed è positivo al covid trova a Napoli un’offerta immediata di servizi medici di urgenza, come avvenuto già nel San Giovanni Bosco nel 2020». L’ospedale napoletano da ieri torna quindi aperto solo ai malati di covid che però ha altre patologie, offre 45 posti letto di cui l’area chirurgia ha 15 posti letto (chirurgia generale, chirurgia vascolare, neurochirurgia); ortopedia 6 posti letto; ostetricia e ginecologia, 12 posti letto con nido con 6 posti; cardiologia, 8 posti letto; UTIC con emodinamica, 4 posti letto.

Intanto in Campania continuano le vaccinazioni, anche con alti numeri su pezzi della società che sta decidendo di entrare nella somministrazione con la prima dose. Proseguono anche i bambini delle scuole riaperte, che domani avranno un Open Day domani, nella fascia di età 5-11 anni anni, organizzato dal Policlinico Vanvitelli dalle 9 alle 14 al complesso di Santa Patrizia. I numeri dei contagiati salgono anche in alcune zone della Regione come a Pozzuoli che oggi ha stabilito il proprio nuovo record di contagi con 422 positivi in un solo giorno su 1840 tamponi analizzati: i contagiati dal virus sale nella cittadina a 10.784, anche questa una cifra record.

Divieto di vendere bevande in contenitori di vetro nella giornata di sabato 15 gennaio dalle ore 13 nell’intera area di piazza Dante a Napoli, in concomitanza con la manifestazione no vax intitolata “Adunata nazionale: prova di forza contro il Governo italiano. Tutta l’Italia contro Draghi”. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che prevede anche la sospensione delle occupazioni di suolo pubblico con tavoli e sedie dei pubblici esercizi insistenti nella piazza.

Il provvedimento “finalizzato ad assicurare la pubblica e privata incolumità il tranquillo svolgersi della manifestazione” è stato assunto su richiesta della Questura di Napoli. L’ordinanza sarà in vigore fino alle ore 24 del 15 gennaio “e comunque alla cessata esigenza”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE