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POLICORO – L’effetto Candonga continua con importanti novità, rivelate nel corso del meeting a Policoro, come l’avvenuta registrazione del marchio collettivo “Candonga fragola top quality”.
A spiegare i punti salienti della strategia l’avvocato Vincenzo Acquafredda, che ha seguito la delicata fase: «Il marchio sarà concesso in uso a quei soci che osserveranno il rigido disciplinare di produzione. In questo modo sarà assicurata la qualità della produzione e scoraggiati i tentativi di uso illecito, con apposite azioni legali, del segno distintivo da parte di coloro che non sono legittimati».
Sul punto, l’imprenditrice Carmela Suriano, ispiratrice del Club Candonga, che fra qualche settimana diventerà una società consortile a responsabilità limitata (“Consorzio di qualità Club Candonga”, ndr), quindi con una veste giuridica nuova, si porrà come ulteriore presidio di garanzia per i produttori e di conseguenza per i consumatori.
«Per esigenze pratiche -ha spiegato- la Planitalia srl ha registrato il marchio collettivo, che di qui a breve diventerà di proprietà del Consorzio al quale sarà trasferita gratuitamente la piena disponibilità d’uso e facoltà collegate. Saranno i produttori i principali protagonisti di questa fase importante che solidifica la Candonga e tutto l’indotto virtuoso che la fragola top quality è stata in grado di generare grazie alle proprietà organolettiche che la contraddistinguono, ai livelli di specializzazione raggiunti dagli imprenditori agricoli e a tutte le strategie più avanzate di marketing e comunicazione messe in campo».
I primi 200 giorni di Candonga, a partire dalla costituzione nel dicembre scorso (16/12/13) dell’omonimo Club, sono stati sintetizzati dall’art director dell’agenzia di comunicazione “Mario Matera Group”: «Abbiamo assistito alla metaforica “esplosione” del brand Candonga. E’ stata una campagna pubblicitaria molto ben riuscita, che ha saputo raccontare e valorizzare quelle che sono le naturali inclinazioni della fragola Candonga, prodotto di qualità pregiata», ha spiegato Mario Matera. Che ha aggiunto: «Sono state programmate inserzioni sulle riviste di settore più accreditate d’Italia e d’Europa ma anche sui media regionali. Grande visibilità ad eventi come il Roadshow Excellence, che ha portato Candonga nei templi dell’alta cucina italiana. Gli ottimi prezzi a cui è stata venduta la top quality”. Il sito web Candonga.it (https://www.candonga.it/), aggiornata e ampliato di recente, ha ottenuto 36.000 visualizzazioni, e l’identikit che abbiamo tracciato dei visitatori è molto eterogena: consumatori ma anche gourmet, foodblogger, giornalisti, e persone interessate a instaurare un rapporto commerciale diretto con i produttori elencati nell’apposita sezione. La “brand-reputation” di Candonga si è accresciuta anche grazie all’intensa attività svolta sui social network». Nella stagione 2015, sarà pubblicata la “mappa” rivolta ai consumatori e dettaglianti per trovare i punti vendita Candonga e attuate le azioni per lo sviluppo del consumo della fragola top quality a km 0.
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