1 minuto per la lettura
LOCRI (RC) – Sono 88 i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni che non venivano mandati a scuola dai propri genitori. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Gruppo di Locri nel corso di un’attività di monitoraggio svolto in tutte le scuole dei 42 comuni presenti nel distretto.
Per questo, i militari dell’Arma delle 32 Stazioni dipendenti hanno denunciato per “inosservanza dell’obbligo d’istruzione” 165 persone, genitori dei ragazzi che non frequentavano le lezioni. Dalle indagini è emerso che le prolungate assenze avvenivano senza giustificato motivo, facendo in modo che i ragazzi non frequentassero mai la scuola oppure superassero il limite massimo di assenze.
L’attività di controllo, svolta dalle Compagnie di Roccella Jonica, Locri e Bianco, ha riguardato sia l’anno scolastico 2012/2013 (87 i genitori denunciati), sia quello successivo 2013/2014 (78 le posizione). Tra i comuni maggiormente interessati dal fenomeno nel primo periodo spiccano Caulonia (e la sua popolosa frazione di Caulonia Marina), Brancaleone e San Luca, mentre nella seconda tornata di controlli ha visto il maggior numero di violazioni a Platì, Ardore, Caulonia e la sua frazione Marina, Marina di Gioiosa Jonica e Monasterace.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA