1 minuto per la lettura
IL Generale di divisione Francesco Paolo Figliuolo, nato a Potenza l’11 luglio 1961, è stato nominato comandante della Kfor, la forza Nato che opera in Kosovo. Con la cerimonia ufficiale che si svolgerà domani, nella sede del comando Kfor a Pristina, il Generale Figliuolo assumerà il comando delle Forze Nato in Kosovo prendendo il posto del suo predecessore Generale Farina.
La Kosovo force (Kfor) che iniziò la sua missione nel 1999 su mandato delle Nazioni unite, è una forza militare internazionale rappresentata da 31 Nazioni di cui 23 appartenenti alla Nato.
E’ composta da circa 5.500 uomini e donne cui compete il compito di ristabilire e mantenere l’ordine, la pace e contribuire a sostenere lo sviluppo economico e sociale nel martoriato paese balcanico al fine di realizzare una società democratica, civile e multietnica. Il Generale Figliuolo è già stato impegnato in molteplici operazioni militari nello scacchiere internazionale. Già comandante di gruppo tattico in Kosovo, è stato anche comandante del contingente italiano in Afghanistan e in patria, ha comandato la Brigata alpina Taurinense. Per il suo indiscusso valore, per le pregevoli qualità militari e umane mostrate, il Generale Figliuolo è stato insignito di una lunga serie di benemerenze e decorazioni: Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana; Croce d’argento al merito dell’Esercito; Croce d’oro al Merito dell’Esercito. E’ sposato con la signora Enza ed è padre di due figli, Salvatore e Federico.
Al Generale Figliuolo, che opera per accrescere il prestigio dell’Italia e delle sue Forze armate nel mondo, gli auguri di buon lavoro dalla sua terra lucana.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA