X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Un tampone su due è positivo. E’ il dato che emerge dall’ultimo bollettino diffuso dall’Asl di Avellino sui casi positivi registrati bel giorno di Santo Stefano in Irpinia, si tratta di una percentuale ancora record, con numeri che fino ad oggi non si erano registrati nelle precedenti ondate. Infatti sono 136 casi trovati su 326 tamponi esaminati nei laboratori abilitati, che vuol dire, con una percentuale calcolata tra tamponi e contagi, che i positivi sono il 41,4 per cento di coloro che si sono sottoposti al test. Un numero impressionante, se si considera sia il giorno festivo, dove comunque sono circa 400 le persone che hanno deciso di sottoporsi al tampone, sia la percentuale emersa. E la mappa dei comuni interessati alle positività si allarga sempre di più, visto che nonostante siano solo 326 i contagiati, sono almeno 37 i paesi dove si sono registrati casi di contagio.

E quelli comunicati solo nelle ultime ore riguardano: 1 residente ad Andretta; 9 ad Ariano Irpino; 7 ad Atripalda; 9 ad Avella; 16 ad Avellino; 3 a Baiano; 1 a Bonito; 3 a Caposele; 2 a Casalbore; 1 a Castelvetere sul Calore; 1 a Cervinara; 2 a Cesinali; 1 a Fontanarosa; 3 a Gesualdo; 1 a Greci; 11 a Grottaminarda; 5 a Lioni; 3 a Marzano di Nola; 5 a Melito Irpino; 11 a Mercogliano; 1 a Mirabella Eclano; 1 a Monteforte Irpino; 2 a Montefredane; 1 a Montemarano; 1 a Montemiletto; 1 a Montoro; 3 a Mugnano del Cardinale; 1 a Nusco; 2 a Pago del vallo di Lauro; 1 a Prata PU; 4 a Quadrelle; 1 a Roccabascerana; 1 a San Mango sul Calore; 5 a Sant’An – drea di Conza; 2 a Serino; 1 a Sorbo Serpico; 5 a Sperone; 2 a Taurano; 2 a Teora; 1 a Volturara Irpina.

Nella città del Tricolle dalla Vigilia di Natale ad oggi sono stati registrati 39 casi, 18 nella cittadina della Valle del Sabato, 36 ad Avella, 98 nella città capoluogo di provincia, dove si sta anche facendo sentire pesantemente sulle attività commerciali e ricettive l’incremento dei contagi. Non va meglio a Grottaminarda, dove sempre nel solo periodo delle festività con quelli registrati ieri sono 41 i casi di infezione registrati in pochi giorni. 27 a Sperone e 11 solo nella giornata di ieri a Mercogliano. Intanto da giorni farmacie e laboratori continuano ad essere presi d’assalto.

Anche ieri mattina, lunghissime file davanti a tutti i centri diagnostici e alle farmacie cittadine, ma la stessa scena si è replicata un po in tutta la provincia cdi Avellino e nei paesi dove c’è maggiore numero di casi positivi al virus. E lo dimostrano i quasi cinquemila tamponi che sono stati effettuati tra la Vigilia di Natale ed il giorno di Santo Stefano. Anche perché, I numeri che si stanno registrando rendono molto difficile la possibilità di eseguire un contact tracing, il cosiddetto tracciamento dei contatti, che restano quelli che alla fine, venuti a conoscenza della positività di una persona con cui sono stati in comunicazione, autonomamente decidono di sottoporsi ai tamponi rapidi o a quelli molecolari.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE